Film drama The Friend, cane per amico con Naomi Watt e Bill Murray
Cinema / News - 31 December 2024 12:00
Scopri The Friend, il film drama con Naomi Watt, Bill Murray. Trama, cast, critica, uscita
The Friend, la trama del film
The Friend è il film drama in uscita. Un'anonima scrittrice di Manhattan è in lutto per la morte del caro mentore, che si è suicidato da poco. La vedova le chiede di prendersi cura del suo cane, un enorme alano di nome Apollo: nel suo appartamento gli animali sono vietati, e la scrittrice spera di beneficiare di una clausola che prevede che se il padrone di casa non si accorge della presenza di un animale per tre mesi, allora l'affittuario può tenerlo. Ma il proprietario se ne accorge: la scrittrice si affeziona ad Apollo, e si rifiuta di dare via il cane, anche a rischio di essere sfrattata.
The Friend, il cast del film
Nel cast c’è Naomi Watts, che ha lavorato a Goodnight Mommy, Infinite Storm e Penguin Bloom. Sono presenti anche Bill Murray, visto in Ghostbusters - Minaccia glaciale; Sarah Pidgeon, vista di recente in Lazareth; Constance Wu, che ha lavorato in Hustlers Lyle, Lyle, Crocodile. La regia è di Scott McGehee e David Siegel, che hanno diretto Montana Story e What Maisie Knew. La sceneggiatura è tratta dall’omonimo romanzo di Sigrid Nunez pubblicato nel 2018: il libro ha vinto il National Book Award per la narrativa, e nel 2024 il New York Times lo ha classificato al sessantaquattresimo posto nella lista dei cento migliori libri del XXI secolo.
The Friend, le recensioni della critica e la data di uscita del film
Il film è stato presentato al Telluride Film Festival, dove ha ricevuto recensioni positive, Per IndieWire “è il genere di studio del personaggio spiritoso, saggio e caloroso che nella nostra quotidianità sembra si stia esaurendo”. Per Variety “è un film che piace al pubblico, ma che ha in mente qualcosa in più rispetto al tipico film strappalacrime incentrato sui cani”. Più critico è The Playlist, secondo cui “qualsiasi simpatia il film abbia suscitato è diminuita da almeno tre, forse quattro, finali aggiuntivi che sono superflui in maniera frustrante”. Il film esce nei cinema statunitensi il 21 marzo 2025.
© Riproduzione riservata