I migliori film, serie tv, libri del 2024

Daily / News - 31 December 2024 12:15

Scopri la classifica dei migliori film, serie tv, libri del 2024 scelti dalla redazione di Mauxa e Dailybloid

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Sembrava perfetto... e invece - Good on Paper - video

I migliori film del 2024

La redazione di giornalisti di Mauxa e Dailybloid ha scelto i migliori film, serie tv e libri del 2024. Per la sezione film, svetta Povere creature! (Poor Things): la trama segue Bella Baxter (Emma Stone) che per sfuggire al marito violento, si uccide annegando. È riportata in vita dal dottor Godwin Baxter (Willem Dafoe), e il suo cervello è sostituito da quello del suo bambino non ancora nato: ora brama apprendimento e vuole scoprire il mondo, fugge con un avvocato, Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo) viaggiando attraverso i continenti. La regia è di Yorgos Lanthimos, e la sceneggiatura è tratta dal romanzo omonimo dello scrittore scozzese Alasdair Gray: il film ha vinto il Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia, e Emma Stone ha vinto l’Oscar per la sua interpretazione.

Al secondo posto ci sono - ex-aequo - Ordinary Angels - Il miracolo di Sharon, di Jon Gunn, e The Room Next Door - La stanza accanto, di Pedro Almodovar. Al terzo posto c’è Anora di Sean Baker (leggi l’intervista), vincitore al Festival di Cannes; al quarto c’è Juror #2, di Clint Eastwood; al quinto Emilia Perez di Jacques Audiard, vincitore dell’European Film Awards. 


Film Poor Things - Povere creature! - video

Le migliori serie tv del 2024

Per le serie tv, svetta Astrid e Raphaëlle (leggi l’intervista), giunta alla quinta stagione. La serie, ambientata a Parigi, vede come protagoniste Raphaëlle Coste, comandante di polizia, e Astrid Nielsen, giovane criminologa con la sindrome di Asperger, alle prese con casi complicati su cui indagare. Nel cast anche Timi-Joy Marbot nel ruolo del figlio di Raphaëlle, Husky Kihal nel ruolo del dottor Henry Fournier, il medico legale, Aliocha Itovich nel ruolo di Angus Nielsen, il padre di Astrid.

Al secondo ci sono - ex-aequo - For All Mankind (leggi l’intervista) e The Disappearance of Kimmy Diore - La scomparsa di Kimmy Dior. Al terzo c’è Delitti ai Tropici (Tropiques criminels, leggi l’intervista), cui seguono The Chosen e Delitti in Paradiso (Death in Paradise)


I migliori libri del 2024

Per la sezione libri, conquista la prima posizione Yellowface di R. F. Kuang: la trama vede come protagoniste due autrici, June Hayward e Athena Liu, lanciate come due prodigi. Mentre Athena è una star della letteratura, June Hayward vive nell’ombra: ma June è testimone involontaria della morte di Athena in uno strano incidente, e In quel frangente le ruba l'annunciato nuovo capolavoro, un romanzo sperimentale sul contributo non riconosciuto dei lavoratori cinesi durante la Prima Guerra Mondiale. June medita di presentare quell'opera con le dovute modifiche al suo editore da pubblicare sotto pseudonimo e nuova identità con tanto di foto di un'autrice di etnia ambigua. La sua strategia sembra vincente a dare retta alle vendite e alla classifica del New York Times, anche se lo spettro di Athena agita June, costretta a blindare il suo segreto minacciato da prove che cominciano a parlare: fino a che punto è disposta a spingersi per mantenere ciò che pensa di meritare?

Al secondo c’è La montagna nel lago di Jacopo De Michelis, seguito da Incastrati (Framed) di John Grisham e Jim McCloskey. Ci sono poi - ex-aequo - Il sonnambulo (Sömngångaren) di Lars Kepler e Volver di Maurizio de Giovanni. Al quinto posto c’è la graphic novel Chaplin, il principe di Hollywood (Chaplin En Amérique) di Laurent Seksik.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon