Film drama Parthenope, le fasi della bellezza con Stefania Sandrelli e Celeste Dalla Porta
Scopri Parthenope il film drama di Paolo Sorrentino con Stefania Sandrelli, Gary Oldman. Trama, cast, recensioni, uscita
Parthenope, la trama del film
Parthenope è il film drama e fantasy in uscita. Il film racconta la vita di Partenope (Stefania Sandrelli), che si chiama come la città antica progenitrice di Napoli, e percorre un periodo che parte nel 1950, anno della sua nascita, e i giorni nostri. Nata a Napoli, Parthenope - interpretata da giovane da Celeste Dalla Porta - è molto bella, e mutua il nome da una delle sirene della mitologia greca. Gli uomini intorno se ne innamorano, tra questi c’è Sandrino, il figlio della domestica. Da giovane, Partenope studia antropologia ed è brillante nel suo campo, pensa anche di diventare un'attrice, ma dopo aver conosciuto Flora Malva e Greta Cool, due ex dive del cinema più anziane, di cui una sfigurata da un intervento di chirurgia estetica - che nasconde con una maschera - e l'altra che indossa costantemente una parrucca, abbandona. questa idea. Nel 1973 Raimondo convince la sorella Partenope e Sandrino ad accompagnarlo a Capri: qui lei incontra lo scrittore statunitense John Cheever, di cui ha letto i racconti: lui è uno dei pochi uomini che Partenope ha incontrato a non essere interessato al sesso, ma l'idillio delle vacanze è rovinato da un'epidemia di colera.
Parthenope, il cast del film
Stefania Sandrelli ha recitato di recente in Marcello Mio e nella serie tv Gigolò per caso. Nel cast ci sono anche Gary Oldman, che ha lavorato a Oppenheimer e negli episodi di Slow Horses; Luisa Ranieri, protagonista degli episodi di Le indagini di Lolita Lobosco; Isabella Ferrari, vista di recente in Confidenza. La regia è di Paolo Sorrentino, che ha diretto È stata la mano di Dio e La grande bellezza, vincitore dell'Oscar.
Parthenope, le recensioni della critica e la data di uscita del film
Il film è stato presentato al Festival di Cannes, dove ha ricevuto recensioni sufficienti. Per il The New York Times “la nostra protagonista finisce per sentirsi un avatar delle idee stesse di giovinezza e possibilità, il che la rende anche un avatar dell'opposto di quelle cose: l'idea che la vita alla fine ci passi accanto a tutti”. Per IndieWire il film “nega alla sua omonima ogni reale interiorità, convinta che privarci della possibilità di apprezzare la sua prospettiva potrebbe in qualche modo accrescere il suo valore retorico”. Per The Guardian “il modo in cui Sorrentino tratta la telecamera sarà sempre intrigante ed esaltante in una certa misura. Eppure Parthenope fluttua semplicemente compiaciuto sullo schermo, come una pubblicità di due ore per una colonia incredibilmente costosa”. Il film esce in Italia il 24 ottobre 2024.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita

