Speciale Milano Fashion Week

Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi

Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast

Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi

Le tre del mattino, la trama del film

Le tre del mattino è il film drama in produzione. La trama è ambientata negli anni Anni ‘80, quando un matematico italiano (Stefano Accorsi) trascorre tre giorni e due notti a Marsiglia con il suo unico figlio adolescente, cresciuto con la madre. 


Il ragazzo soffre di epilessia, deve sottoporsi ad un trattamento sperimentale proposto dal luminare Gastaut: il test clinico richiede che il giovane paziente rimanga vigile per due notti consecutive. 


Durante questi due giorni Antonio e il padre visitano la città francese e iniziano a parlarsi e a confidarsi in maniera libera, senza quell'imbarazzo che da sempre aveva caratterizzato il loro rapporto. Alla Calanque de Morgiou, una spiaggia non lontana dalla città, fanno la conoscenza di Adèle e Lucie, due ragazze lesbiche provenienti da Tolosa, che dopo aver passato la giornata con loro, decidono di invitarli ad una festa tenuta, quella sera stessa, da una loro amica. I due accettano l'invito e si preparano ad affrontare quella che sarà l'ultima notte a Marsiglia prima del ritorno a casa.


Le tre del mattino, il cast del film

Stefano Accorsi è al cinema con Le cose non dette, e ha recitato in Amata, Diamanti, 50 km all'ora e nella serie tv Vostro onore: sarà in Il rumore delle cose nuove. Non si conoscono ancora i nomi degli altri membri del cast.


La regia è di Chiara Malta, che ha già diretto Linda e il pollo e Simple women. La sceneggiatura è tratta dall'omonimo romanzo di Gianrico Carofiglio, pubblicato nel 2017: il titolo deriva dalla frase del libro Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald. 


Le tre del mattino, la produzione e le riprese del film

La produzione è di Fidelio, Superbe Films, Vision Distribution. Le riprese si sono svolte a Marsiglia e Roma nell'autunno del 2025.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti