Film drama Il ragazzo dai pantaloni rosa, bullismo con Claudia Pandolfi e Samuele Carrino
Cinema / News - 08 October 2024 14:00
Scopri Il ragazzo dai pantaloni rosa, il film drama con Claudia Pandolfi, Samuele Carrino. Trama, cast, uscita
Il ragazzo dai pantaloni rosa, la trama del film
Il ragazzo dai pantaloni rosa è il film drama in uscita. Andrea Spezzacatena (Samuele Carrino) è un ragazzo che ha appena compiuto 15 anni. Il giovane indossa dei pantaloni rossi - regalo della madre Teresa Manes (Claudia Pandolfi) - che a causa di un lavaggio sbagliato sono diventati rosa. Da tale incidente scatenante, nascono a scuola episodi di bullismo e cyberbullismo. Afflitto da quanto sta accadendo, Andrea non riesce ad affrontare la situazione, e decide di togliersi la vita.
Il ragazzo dai pantaloni rosa, il cast del film
Claudia Pandolfi ha lavorato alla serie tv Noi siamo leggenda e Un professore, e in I Leoni di Sicilia interpreta la Duchessa Spadafora. Nel cast ci sono anche Corrado Fortuna, apparso in Un weekend particolare e Vanina. Samuele Carrino ha recitato in La stoccata vincente e negli episodi di Gli orologi del diavolo. La regia è di Margherita Ferri, che ha già diretto puntate di Home Sweet Rome e Bang Bang Baby. La sceneggiatura è di Roberto Proia, ed è tratta dalla storia vera di Andrea Spezzacatena, morto suicida nel 2012 a quindi anni: è il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo. La madre ha poi scritto un racconto, Andrea, oltre il pantalone rosa, in cui rievoca la vicenda, e la vicenda giudiziaria si è conclusa respingendo le accuse di bullismo e omofobia.
Il ragazzo dai pantaloni rosa, le riprese e la data di uscita del film
La produzione è Eagle Pictures e Weekend Films. Le riprese si sono svolte a Roma da aprile a maggio 2024. Il film esce al cinema il 10 ottobre 2024.
© Riproduzione riservata