Festival di Venezia 2017, 'Jim & Andy: The Great Beyond': recensione del film
Il film "Jim & Andy: The Great Beyond" è stato presentato alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, nell'ambito della sezione Fuori Concorso - Non Fiction.
Abbiamo guardato il nuovo film diretto da Chris Smith e intitolato "Jim & Andy: the Great Beyond - the story of Jim Carrey & Andy Kaufman with a very special, contractually obligated mention of Tony Clifton", presentato alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Fuori Concorso - Non Fiction.
Il documentario racconta il modo con cui Jim Carrey riuscì a interpretare in modo impeccabile Andy Kaufman nel film biografico "Man on the Moon", ruolo che gli valse il plauso della critica internazionale e un Golden Globe. Questo impegno coinvolse totalmente l'attore, lo spessore del personaggio insieme alla presenza sul set degli amici e dei familiari di Kaufman creò un'atmosfera unica che influenzò in modo determinante l'interpretazione di Jim Carrey.
L'attore si appropriò interamente della parte di Andy Kaufman, alternandola a quella di Tony Clifton, al punto tale da divenire lui stesso il personaggio, in numerose scene la troupe si rivolge a Jim Carrey chiamandolo "Andy" o "Tony".
Attraverso uno stile narrativo lineare, il documentario diretto da Chris Smith rivela nuovamente la straordinaria capacità di Jim Carrey di divertire e coinvolgere interamente il pubblico, insieme con la rara abilità di indossare maschere fino ad annullare il confine tra l'identità dell'attore e quella del personaggio. I numerosi video contenuti all'interno del documentario sono stati realizzati dalla ex fidanzata di Andy Kaufman, Lynne Margulies, e da Bob Zmuda.
Il dietro le quinte di "Man on the Moon" si presenta come un "film dietro il film", dove sembra assente ogni traccia di Jim Carrey ma esistono realmente "Andy" e "Tony", entrambi protagonisti di scene esilaranti che impegnano l'intero cast tecnico.
Il racconto è condotto in prima persona da Jim Carrey, il quale concede allo spettatore anche toccanti riflessioni personali. "Per gran parte della mia carriera ho esplorato le vite degli esclusi, degli emarginati, quindi quando mi è stato chiesto di girare un documentario su Jim Carrey che interpretava Andy Kaufman, mi è sembrato di dovermi allontanare dal mio lavoro precedente" - ha commentato il regista Chris Smith - "Mi ha colpito invece, lavorando a questo film, il fatto che l’idea di emarginato è relativa; e che, al di là del successo che sente di aver ottenuto, ciascuno lotta con il concetto di identità in termini di definizione di se stessi e del proprio posto nel mondo."
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Quelli che il cinema su RaiPlay: un viaggio alla scoperta della magia del cinema italiano
Storie, maestri e segreti della cinematografia italiana
In Your Dreams, il film di animazione per famiglie esce in streaming
Disponibile su Netflix
Ballando con le Stelle anticipazioni ottava puntata: sfida a tre per l'eliminazione
In onda su Rai 1
I Tre Moschettieri – Opera Pop, esce l’album con la colonna sonora
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Serie tv legal drama Avvocato Ligas con Luca Argentero dal romanzo di Gianluca Ferraris
In arrivo su Sky
Film comedy Oi vita mia, alloggio in casa di riposo con Pio e Amedeo
Scopri Oi vita mia, il film comedy con Pio, Amedeo, Lino Banfi. Trama, cast, uscita
Film drama Nomad, sette continenti con Leo Woodall e Sana'a Shaik
Scopri Nomad, il film romance con Leo Woodall, Sana'a Shaik. Trama, cast
Wuthering Heights - Cime tempestose, amore dannato con Margot Robbie e Jacob Elordi
Scopri Wuthering Heights, il film drama con Margot Robbie, Jacob Elordi. Trama, cast, trailer, uscita