Festival di Venezia 2017, 'Hannah': recensione del film
Il film "Hannah" è in concorso alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2017.

Abbiamo guardato il nuovo film diretto da Andrea Pallaoro e intitolato "Hannah", in concorso alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
La trama è strutturata attorno a un singolo personaggio, Hannah (Charlotte Rampling), una donna che ha perso la forza di affrontare la realtà circostante e dopo l'arresto del marito è precipitata in un vortice di tristezza e progressiva depressione.
Il film osserva il dramma emotivo e psicologico vissuto da Hannah e la costante focalizzazione sulla protagonista permette allo spettatore di percepire l'intensità del suo conflitto interiore. La donna ha uno sguardo spento, attraversa una quotidianità priva di emozioni e la sua inquietudine si dilata negli spazi interni ed esterni.
"Hannah esplora il tormento interiore di una donna intrappolata dalle proprie scelte di vita, paralizzata da insicurezze e dipendenze, dal suo stesso senso di lealtà e devozione" - ha commentato Andrea Pallaoro - "La disperazione di Hannah mi tocca profondamente, forse perché sono consapevole di quanto il mondo possa essere spietato nei suoi confronti, o forse perché in lei riconosco alcune parti di me stesso. Ciò che so per certo è che con questo film ho voluto sentirmi vicino a lei, tenerle la mano, incoraggiarla, rassicurarla."
Il percorso narrativo del film resta fedele al suo intento di indagare le emozioni che pervadono la protagonista, interpretata in modo intenso e coinvolgente dall'attrice Charlotte Rampling, pertanto il racconto tralascia volutamente di spiegare alcune dinamiche della sua esistenza, come il reato di cui è accusato suo marito, "non volevo che distogliesse l’attenzione dal cuore del film: il suo allontanamento, l’arresto, sono infatti il catalizzatore che costringe Hannah a fare i conti con sé stessa" - ha spiegato il regista del film.
Nelle numerose scene prive di dialoghi si assiste all'affievolirsi delle consapevolezze di Hannah, smarrita in un mondo che non è più in grado ci comprendere finendo per disperdere la sua identità.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv action Last Samurai Standing, trailer e uscita streaming
In uscita su Netflix

Steven Spielberg super fan del film thriller One Battle After Another con Leonardo DiCaprio
In uscita al cinema

Documentario aka Charlie Sheen, da vedere domani in streaming su Netflix
Scopri il documentario in due parti

Recensioni film thriller Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery con Daniel Craig
In uscita anche in styreaming su Netflix

Monferrato On Stage 2025 a San Marzano Oliveto, gli eventi in programma
Evento in partnership con Comune di San Marzano Oliveto e Pro Loco San Marzano Oliveto Aps

Film comedy Thoughts & Prayers, rievocazione musicale con Patrick Wilson e Bill Camp
Scopri Thoughts & Prayers, il film comedy con Patrick Wilson, Bill Camp. Trama, cast

Film horror Dust Bunny, mostri sotto il letto con Sigourney Weaver e Mads Mikkelsen
Scopri Dust Bunny, il film drama con Sigourney Weaver, Mads Mikkelsen. Trama, cast, trailer, uscita

Film romance People We Meet on Vacation dal bestseller di Emily Henry: trama cast e uscita
In uscita su Netflix