Festival di Cannes, Micaela Ramazzotti è Rita nel film scelto per la Semaine de la Critique
Cinema / Festival / News - 23 April 2014 08:28
Alla sessantasettesima edizione dell'importantissimo appuntamento cinematografico che si tiene in Costa Azzurra, emerge il lungometraggio "Più buio di mezzanotte" che vede Micaela Ram
Festival di Cannes. L'annuale kermesse cinematografica, giunta alla sessantasettesima edizione, inserisce il film “Più buio di mezzanotte”, firmato alla regia da Sebastiano Riso ed onorato dalla partecipazione straordinaria dell'attrice Micaela Ramazzotti, nella lista delle opere selezionate per la Semaine de la Critique.
Più buio di mezzanotte. “Più buio di mezzanotte” s'ispira all'esistenza di Fuxia, all'anagrafe Davide Cordova, drag queen emblema del party Muccassassina (una delle serate gay, lesbica e trans più note nella nostra penisola). Narra una storia vera portando gli spettatori nella dimensione adolescenziale di un ragazzino che ha la “colpa” d'essere effemminato.
La trama. Davide da giovinetto s'incontrava a Catania con gli amici, in via Etna e poi, tutti insieme, i ragazzi andavano in quello che per loro costituiva una sorta di giardino segreto: Villa Bellini. Lì il gruppo inscenava piccoli spettacoli in attesa di un vaghegggiato principe azzurro...
Micaela Ramazzotti. Micaela Ramazzotti veste i panni di un personaggio chiamato Rita in “Più buio di mezzanotte”: è la mamma, quasi cieca, di Davide, mentre Claudia Cardinale interpreta la parte della nonna dell'adolescente. Due attrici di grosso calibro per un film incentrato sul tema della diversità.
Semaine de la Critique. “Più buio di mezzanotte” è dedicato a quanti, vittime di una società che teme chi non si conforma alla massa, lottano con coraggio per essere sé stessi, rivendicando l'affermazione di un'identità propria sentita come diritto inalienabile. Cosa se ne dirà alla Semaine de la Critique?
© Riproduzione riservata
Festival del cinema di Cannes
Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto
Festival del cinema di Cannes
Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto