Festival di Cannes 2014: i vincitori sono l'Istanbul di Ceylan, Godard e Wenders
Il Festival di Cannes attribuisce la vittoria con la Palma d'oro al film israeliano "Winter Sleep" di Nuri Bilge Ceylan. Premi anche per Jean- Luc Godard e Wim Wenders, mentre l'Italia ottie
Il Festival di Cannes ha decretato i vincitori della sessantasettesima edizione. La giuria presieduta da Jane Campion ha affidato la palma d’Oro al turco “Winter Sleep” di Nuri Bilge Ceylan.
La trama. La vicenda ruota attorno a Aydin, attore in pensione che possiede un piccolo hotel nel centro dell’Anatolia con la giovane moglie Nihal. Lei è emotivamente distante, e sua sorella Necla soffre ancora del recente divorzio. D’inverno la neve copre la steppa così come i risentimenti sopiti. Il film è interpretato da Haluk Bilginer e Melisa Sozen.
Le meraviglie. Il Grand Prix della giuria è andato a “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, con Monica Bellucci. La trama è quella di una bambina, Gelsomina di dodici anni che ha un talento particolare per il lavoro con le api e con il miele. Il padre è Wolfgang e vede in lei il prosieguo del proprio particolare regno. Quando giunge in paese l’organizzazione di un concorso televisivo che promette denaroalla famiglia più “tipica”, Gelsomina vorrebbe partecipare nonostante la ferma disapprovazione del padre.
Il premio della regia è andato a “Foxcatcher” di Bennett Miller. Quello della giuria è stato attribuito ex-aequo a “Mommy” di Xavier Dolan e “Adieu au langage” di Jean- Luc Godard. La migliore sceneggiatura è quella di Andrey e Oleg Negin Zvyagintsev per “Leviathan”, mentre la migliore attrice è Julianne Moore per “Maps to the stars” di David Cronenberg. Il migliore attore è Timothy Spall per “Mr. Turner” di Mike Leigh.
Il premio della sezione Un Certain Regard è andato a “Feher Isten” di Kornél Mundruczó; il premio speciale è andato a “The salt of the earth” di Wim Wenders.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sarajevo Film Festival 2026: i film in programma
Scopri i film del Sarajevo Film Festival: trama, cast
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali