Facebook, dietrofront di Zuckerberg: check up delle impostazioni relative alla privacy e dinosauro blu per orientarsi nella giungla delle app
Facebook annuncia un check up relativo alle impostazioni della privacy: il nuovo obiettivo è quello di proteggere la privacy degli iscritti grazie all'arrivo del dinosauro blu che guiderà
Facebook - Facebook inverte la marcia: dopo una decennale politica orientata alla condivisione pubblica delle informazioni degli utenti, annuncia un radicale cambiamento a favore della salvaguardia della privacy.
Polemiche - Sono anni che proteste e polemiche - da parte di numerose organizzazioni attive a tutela del diritto alla privacy, autorità in materia e dagli stessi utenti iscritti al social network - accompagnano l'operato dell'azienda californiana di Menlo Park: in questione è il trattamento dei dati di oltre un miliardo di profili.
Privacy - Pam Dixon, direttore del World Privacy Forum, ha dichiarato al New York Times: "Hanno avuto così tanti problemi in fatto di privacy che adesso hanno capito che devono prendersi molta più cura dei loro consumatori".
Check up impostazioni - Mark Zuckerberg, amministratore delegato della società, ha ufficializzato la notizia: su Facebook sarà disponibile un check up delle impostazioni della privacy in modo che fotografie, post e informazioni personali possano essere visibili solo agli "amici". Riguardo ai nuovi iscritti, invece, l'impostazione “solo amici” sarà attiva in automatico.
Sicurezza - Sottolinea Facebook: “In particolare saranno forniti suggerimenti e indicazioni su come verificare, per esempio, a chi sono indirizzati i propri post, quali app si usano e chi può accedere alle informazioni contenute sul proprio profilo, con l'obiettivo di rendere la piattaforma un luogo dove le persone possano sentirsi libere di comunicare in totale sicurezza».
Zuckersaurus - In arrivo, dunque, il dinosauro blu, ribattezzato Zuckersaurus: la guida che prenderà per mano gli iscritti aiutandoli a orientarsi nella giungla delle app e impostare le modalità desiderate di privacy. In definitiva, prima l'impostazione predefinita di un profilo Facebook era pubblica e visibile nel web, ora il profilo è chiuso: all'utente la scelta di renderlo eventualmente pubblico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures