Facebook, dietrofront di Zuckerberg: check up delle impostazioni relative alla privacy e dinosauro blu per orientarsi nella giungla delle app
Facebook annuncia un check up relativo alle impostazioni della privacy: il nuovo obiettivo è quello di proteggere la privacy degli iscritti grazie all'arrivo del dinosauro blu che guiderà

Facebook - Facebook inverte la marcia: dopo una decennale politica orientata alla condivisione pubblica delle informazioni degli utenti, annuncia un radicale cambiamento a favore della salvaguardia della privacy.
Polemiche - Sono anni che proteste e polemiche - da parte di numerose organizzazioni attive a tutela del diritto alla privacy, autorità in materia e dagli stessi utenti iscritti al social network - accompagnano l'operato dell'azienda californiana di Menlo Park: in questione è il trattamento dei dati di oltre un miliardo di profili.
Privacy - Pam Dixon, direttore del World Privacy Forum, ha dichiarato al New York Times: "Hanno avuto così tanti problemi in fatto di privacy che adesso hanno capito che devono prendersi molta più cura dei loro consumatori".
Check up impostazioni - Mark Zuckerberg, amministratore delegato della società, ha ufficializzato la notizia: su Facebook sarà disponibile un check up delle impostazioni della privacy in modo che fotografie, post e informazioni personali possano essere visibili solo agli "amici". Riguardo ai nuovi iscritti, invece, l'impostazione “solo amici” sarà attiva in automatico.
Sicurezza - Sottolinea Facebook: “In particolare saranno forniti suggerimenti e indicazioni su come verificare, per esempio, a chi sono indirizzati i propri post, quali app si usano e chi può accedere alle informazioni contenute sul proprio profilo, con l'obiettivo di rendere la piattaforma un luogo dove le persone possano sentirsi libere di comunicare in totale sicurezza».
Zuckersaurus - In arrivo, dunque, il dinosauro blu, ribattezzato Zuckersaurus: la guida che prenderà per mano gli iscritti aiutandoli a orientarsi nella giungla delle app e impostare le modalità desiderate di privacy. In definitiva, prima l'impostazione predefinita di un profilo Facebook era pubblica e visibile nel web, ora il profilo è chiuso: all'utente la scelta di renderlo eventualmente pubblico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram

Il Collegio 9, su RaiPlay doppio appuntamento con I Provini e Le Blackstories
In attesa della nuova stagione

Skyscraper Live, lo speciale che vede Alex Honnold scalare in free solo il Taipei 101
In arrivo su Netflix

Serie tv The Five-Star Weekend con con Jennifer Garner, Chloe Sevigny e Regina Hall
In streaming su Peacock

Petra, stagione 3 con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi: cast e uscita
In arrivo su Sky

Ennio Morricone, Inseguendo quel suono: le prime date del tour
Il Maestro raccontato dal suo biografo Alessandro De Rosa

Film drama Soul on Fire, rinascita dopo un incidente con Joel Courtney e William H. Macy
Scopri Soul on Fire, il film biopic con Joel Courtney, William H. Macy. Trama, cast, uscita, trailer