Cannes 2014, Xavier Dolan ex aequo con Godard: l'innovativo Mommy non ce l'ha fatta
Xavier Dolan in concorso con Mommy: in molti hanno tifato per il (ri)confermato talento del figliol prodigo di Cannes, e del mondo del cinema con lo sguardo al domani, che, infine, si aggiudica - ex a

Cannes 2014 - Xavier Dolan si aggiudica, ex aequo con Jean-Luc Godard, il premio della Giuria di Cannes con Mommy. Entusiasta, il giovane regista appena venticinquenne, in passato consacrato, proprio grazie ai riconoscimenti conseguiti a Cannes, prodigio del cinema quebbechese, ha dichiarato: “Sono onorato di far parte di quel momento storico in cui il cinema vira di bordo e si rinnova. Non sono deluso, anzi, ma è ovvio che fino all'ultimo sperassi nel massimo possibile. Se si smette di sognare ci si ferma e io non voglio questo ed è il motivo per cui ho dedicato il premio ai giovani della mia generazione”.
Mommy - Seconda pellicola incentrata sul rapporto tra una madre e un figlio, accolta con entusiasmo dalla stampa. Data per favorita fino all'ultimo, la Palma d'oro è andata, invece, a Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan. Tuttavia, in molti hanno tifato per la vera rivelazione del festival: si tratterebbe, a dire il vero, della riconferma del genio di questo giovane regista canadese.
Trama - Diane (Anne Dorval) è una donna anticonformista che non scende a patti con la vita e si ritrova ad accogliere sotto lo stesso tetto il figlio quindicenne Steve (Antoine-Olivier Pilon), affetto da estremi disturbi comportamentali: tanto recidivi, da incoraggiare i servizi sociali a rispedirlo a casa. Tuttavia, nel rapporto tormentato, ma amorevole, tra madre e figlio c'è una svolta inaspettata, determinata dall'intromissione, nel loro ménage, di Kyla (Suzanne Clement): l'insegnante e vicina di casa, con problemi di afasia a causa di un trauma non rivelato.
Mommy ha riscontrato il favore della critica per la felice innovazione stilistica – regia, fotografia, costumi, musica, dialoghi e sceneggiatura – a servizio della comprensione di rapporti drammatici, senza cedere all'espediente del ricatto melodrammatico. Il talento di Dolan dimostra, d'altronde, di non averne bisogno: un'opera onesta, viscerale e coraggiosa che convincerà il pubblico delle sale cinematografiche.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Serie tv drama Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Demi Moore: trailer e uscita
In arrivo su Paramount+

Serie tv thriller Lioness stagione 3 con Zoe Saldaña e Nicole Kidman
In arrivo in streaming

Film drama The Thing with Feathers: la voce del corvo con Benedict Cumberbatch
Scopri The Thing with Feathers, il film drama con Benedict Cumberbatch. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram