Emma Stone in Birdman, l'attrice nei panni di una tossica in crisi col padre
Cinema / News - 24 January 2015 08:00
Emma Stone e Michael Keaton protagonisti del film di Alejandro González Iñárritu "Birdman", candidato a 9 premi Oscar.
Emma Stone ultime news. La carriera di Emma Stone, 26 anni, in questo momento è davvero alle stelle: l’attrice americana è in nomination agli Oscar 2015 come Miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in "Birdman" (O L’imprevedibile virtù dell’ignoranza), a coronare una stagione ricca di soddisfazione per lei, capace di imporsi come una delle giovani stelle più ammirate di Hollywood. La rossa di Spider-Man è un’attrice di talento e di grande potenziale, e anche nella versione musical di "Broadway" del mitico Cabaret, dove la Stone ha interpretato Sally Bowles in modo fantastico, ha pienamente convinto la critica. Un momento speciale e molto felice, oltre che meritato, che Emma, sempre pronta a mettersi in discussione, ha così sottolineato nella recente intervista a "Psychologies magazine": "Sono molto felice per le incredibili opportunità che ho ricevuto, ma a volte mi sento confusa perchè continuo a spingermi fino al limite. E' stato fantastico perchè ho avuto modo di esplorare lati di me stessa che non conoscevo grazie a Birdman e Cabaret".
Emma Stone in Birdman. L'attrice, nel film candidato a 9 premi Oscar di Alejandro González Iñárritu, interpreta il ruolo di Sam Thomson, la figlia tossica e talentuosa del protagonista, Michael Keaton. Il ruolo di Sam in "Birdman" ha richiesto ad Emma lunghe sedute di trucco per ricreare i numerosi tatuaggi presenti sul corpo del suo personaggio (nella vita reale, invece, Emma ne ha solo uno: due zampette di uccello sul polso sinistro, un tattoo inciso dopo che la madre vinse la lunga battaglia sul cancro). In Birdman, Sam è un omosessuale dichiarata che viene incaricata dal padre di prestargli servizio come assistente, anche se il rapporto tra i due però è teso e sfocia in continui litigi. Sam accusa il padre di essere un millantatore: non realmente dotato, come lui invece sostiene, di quei poteri speciali che gli consentirebbero, tra le altre cose, di muovere oggetti con la mente. Soprattutto, Sam gli rinfaccia l'improvviso riavvicinamento dopo anni vissuti a distanza, per colpa degli impegni del genitore sul set di Birdman, che l'hanno di fatto condannata ad un'infanzia priva di una figura paterna.
Birdman trama. Birdman è una black comedy incentrata sulla vita di un attore oggi in declino, ma che in passato era stato famoso per aver interpretato il ruolo di un grande supereroe. Un ruolo importante e al tempo stesso scomodo tanto che, se da un lato ha segnato la sua carriera in positivo, dall'altra lo ha anche bloccato all'interno di un personaggio e di un'interpretazione da cui sembra non riuscire più a liberarsi. Oggi l’uomo ha una chance: sta per tornare sui palcoscenici di Broadway nel tentativo di recuperare la gloria e la fama perduti. I suoi sforzi sono però minacciati dal suo ego irriducibile, con il quale si scontra.
Birdman cast e uscita. Il film annovera nel cast Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts, Zach Galifianakis, Amy Ryan, Merritt Wever, Joel Garland, Clark Middleton, Bill Camp, Dusan Dukic e Andrea Riseborough. Birdman esce nelle sale cinematografiche italiane, distribuito da 20th Century Fox, il 5 febbraio 2015.
© Riproduzione riservata