Ed Sheeran: il 24 giugno nuovo album "x" e duetto con Demi Lovato
Daily / News - 13 June 2014 18:00
Ed Sheeran, giovanissimo cantante britannico, si sta conquistando la sua fetta di popolarità e a breve rilascierà il suo nuovo album "x", il secondo dopo "+" del 2011
Ed Sheeran, nome con cui è artisticamente noto Edward Cristopher Sheeran, è una delle voci più originali del panorama britannico. A soli 23 anni, la provetta stellina di Halifax si appresta infatti a rilasciare il secondo album della sua discografia dai toni quantomai algebrici. Dopo "+" del 2011, ora è la volta di "x" che vedrà la luce il 24 giugno del 2014 e potrà essere acquistato su Amazon al prezzo di 15,21 Euro.
\r\n"x", da pronunciare come "multiply" è l'opera seconda del giovanissimo cantante inglese che contiene indubbiamente pezzi interessanti come "Sing", "Don't", "Nina", "One" e "Thinking Out Loud". L'uscita del disco è già stata preceduta dal singolo "Sing" il 7 aprile 2014 che ha raggiunto il tredicesimo posto nella graduatoria Billboard. Anche "One" è stato lanciato come singolo promozionale in offerta a chi ha preordinato "x" su iTunes, mentre il 13 giugno è uscito l'altro singolo "Don't".
\r\nHip Pop. In "x" il cantautore non si discosta in modo rilevante dai toni del precedente "+", mantenendosi sull'onda dell'hip pop assolutamente privo di velleità bellicose, misto ad elementi r&b con una venatura appena percettibile di mod style che, ad onor di patria, non guasta mai. Proprio questa sua non appartenenza ad alcun stile preciso rappresenta un punto di forza di Ed Sheeran: si muove nell'indefinitezza pur mantenendo una discreta personalità.
\r\nSing. I testi di Ed Sheeran sono venati di un minimalismo solo all'apparenza superficiale, come in "Sing" quando l'apertura del brano recita "E' notte fonda, vetro sul bordo, sono stato seduto con te per tutta la sera, ignorando tutti intorno, vorrei che scomparissero tutti". Sale alla memoria il paragone con alcuni cantautori inglesi degli anni settanta, accordi semplici e influenze folk in chiave britannica. Storie d'amore malinconiche si susseguono come in "Don't", "Ho incontrato questa ragazza lo scorso anno, mi ha detto non avresti paura se io scomparissi, le ho risposto che non sto cercando un altro sbaglio".
\r\nDuetto con Demi Lovato. Ed Sheeran si sta impegnando molto per ampliare la sua popolarità: in questi giorni sta suonando in innumerevoli locali dell'area metropolitana di New York, mentre il 22 giugno sarà all'Hurricane Festival in Germania. Si sta parlando molto, inoltre, di un suo possibile duetto con la cantante statunitense Demi Lovato, che pare ormai ufficiale. I due si sono contattati pubblicamente sul social network Twitter, entrambi alla ricerca di un partner per un brano da cantare in coppia.
© Riproduzione riservata