Doris Lessing, il premio Nobel inglese cresciuta in Persia è morta a 94 anni
La scrittrice britannica, che ricevette il Nobel per la letteratura nel 2007, all\'età di 88 anni, si è spenta serenamente a Londra. Una vita tra Persia e Rhodesia prima del rientro nell
Doris Lessing è morta domenica 17 novembre nella sua Londra, dopo una lunga esistenza vissuta senza guardarsi indietro, con il sorriso sulle labbra. La scrittrice britannica è passata alla storia per il premio Nobel per la Letteratura ottenuto nel 2007, degno coronamento di una carriera costellata di successi.
Nata nella Persia britannica, l\'odierna Iran, nel 1919, la Lessing era figlia di un ufficiale dell\'esercito britannico che aveva perso una gamba durante la Prima Guerra Mondiale, e trascorse i primi anni della sua vita nel paese mediorientale prima di trasferirsi in una fattoria nella Rhodesia, l\'odierno Zimbabwe, cercando di mantenere un tenore di vita \"eduardiano\", in contrasto con la reale situazione economica della famiglia.
Due matrimoni e tre figli prima di prendere un volo di sola andata per Londra, nel 1979, per sfuggire a una situazione politica che si era fatta decisamente incandescente. Ma le sue passioni l\'avevano accompagnata per tutta la vita.
Politica, femminismo, letteratura: questa soprattutto, l\'aveva rapita fin da giovane. La Lessing pubblicò il primo libro di storie corte e novelle già a 15 anni, nel 1934, e alla sua morte ne erano state stampate più di 50 diverse. Tra i suoi capolavori, il “Taccuino d’oro”, “L’erba canta”, “Memorie di una sopravvissuta”, “L’estate prima del buio”.
Fino al Nobel del 2007: celebre la scena in cui l\'attempata signora rientra a casa con le buste della spesa, trovandola assediata dai giornalisti. Il suo commento è rimasto nella storia: \"Oh Cristo, ho vinto tutti i premi in Europa, un maledetto premio dopo l’altro. Sono proprio contenta di averli vinti tutti: ho fatto scala reale\".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Box office film più visti, ‘Toy Story 5’ e ‘Leviticus’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Toy Story 5 a Disclosure Day: trama e cast
Il romanzo bestseller di Liz Moore The God of the Woods sarà una serie tv thriller
Prossimamente su Netflix
Jonathan Bailey e Laura Dern nel film sul caso Monsanto
Prossimamente su Netflix
Piazza del Popolo ospita TIM Summer Hits
In prima serata su Rai 1
Vita! Il concerto in prima serata su Rai 1
Prodotto da Prime Time Rai e da Friends Tv
Serie tv fantasy House of the Dragon stagione 3 al debutto tv
Questa sera al debutto su Sky
Film thriller The Lottery: 300 milioni con Belmont Cameli, Sofia Wylie, Madison Thompson -trama
The Lottery: trama, cast e ambientazione del film thriller con Belmont Cameli e Sofia Wylie
Film Piccolo Miracolo: demolizione del palazzo con Marco D’Amore, Greta Scarano, Laura Adriani
Piccolo Miracolo: trama, cast e uscita del film con Marco D’Amore e Greta Scarano