Domus Aurea: scandaloso se nessun privato si facesse avanti, 31 milioni per riaprirla
Domus Aurea, per riaprirla ci vuole l'aiuto dei privati. Non negando la partecipazione dello Stato, Dario Franceschini fa appello alle imprese, perché riaprirla comporterebbe una spesa di 31 mi
Domus Aurea, per farla rivivere servirebbero 31 milioni di euro, così affermando che comunque "lo Stato non si sittrorrà", Dario Franceschini, il ministro per i Beni culturali e il Turismo, fa appello ai privati. Presenta il progetto dedifinitivo di risanamento dell'area superiore della villa urbana costruita da Nerone, ma chiede l'aiuto delle imprese.
Le aziende. "Capisco -ha poi aggiunto il ministro- che per alcuni interventi di restauro sia difficile coinvolgere le aziende, ma nel caso della Domus Aurea lo troverei davvero assurdo perchè questo sarà un progetto sul quale si punteranno gli occhi di tutto il mondo". Ha affermato Dario Franceschini
Scandaloso. Dario Franceschini ha definito "scandaloso" se nessun privato si facesse avanti per valorizzare questo bene, aggiungendo che è "un luogo fantastico che può diventare molto attrattivo".
Decreto Art Bonus. Con questa manovra sarà possibile detrarre il 65% delle donazioni in favore del recupero dei beni culturali. Un ottimo incentivo, a detta del ministro, perché qualche privato si faccia avanti anche per la valorizzazione della Domus Aurea.
La reggia di Nerone. La Domus Aurea fu costruita dall'imperatore Nerone dopo che il grande incendio del 64 d.c. devastò Roma. Dichiarata Patrimonio dell'UNESCO nel 1980, ha subito diversi crolli, tra cui, nel 2010 la volta di ingresso ad una galleria che portava alle Terme Traianee.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Box office film più visti, ‘Send Help’ e ‘Iron Lung’ sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Send Help a Iron Lung e Melania: trama e cast
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW