Dieta al cioccolato e San Valentino: un connubio possibile
San Valentino è alle porte e, proprio come accade per il natale, c'è la corsa al regalo giusto da donare all'innamorato unita da una giusta dose di ansia per coloro che non hanno la mini
Festa San Valentino. San Valentino è alle porte e, proprio come accade per il natale, c’è la corsa al regalo giusto da donare all’innamorato unita da una giusta dose di ansia per coloro che non hanno la minima idea di cosa acquistare. Qualsiasi cadeau che decidete di fare, prezioso o ‘simbolico’ esso sia, non può non essere accompagnato da una scatola di gustosi cioccolatini, l’alleato perfetto per questa romantica festa che renderà la serata ancora più zuccherosa.
Articolo Festa di San Valentino
Dieta al cioccolato. Non temete, la cioccolata non intralcerà il cammino verso il peso ideale da raggiungere che la vostra partner sta compiendo ormai da mesi. Tutt’altro. Una nuova ricerca condotta da Beatrice Golomb, professore associato presso il Dipartimento di Medicina dell’Università della California, potrebbe ribaltare un assioma che vige da sempre, rendendo i dolce off limits a tutte quelle persone che ne vorrebbero almeno assaggiare un pochino. Quindi state tranquilli: il cioccolato non fa ingrassare. Al contrario, la ricerca ha dimostrato che gli adulti che mangiano cioccolato in maniera regolare sono in realtà più magri rispetto a coloro che non lo fanno. Gli autori della ricerca (pubblicata sugli Archives of Internal Medicine) hanno addirittura ipotizzare che un modesto consumo di cioccolato potrebbe far dimagrire: in pratica, i benefici metabolici che derivano dal mangiare piccole quantità di cioccolato potrebbero portare a una riduzione dei depositi di grasso.
Per valutare questa ipotesi, i ricercatori hanno esaminato la dieta e altre informazioni fornite da circa mille uomini e donne di San Diego, ai quali avevano misurato peso e altezza. I risultati erano ancora più sconvolgenti di quanto avevano ipotizzato: gli adulti che hanno mangiato cioccolato più volte durante la settimana erano in realtà più magri (ovvero avevano un indice di massa corporea inferiore) rispetto a coloro che mangiavano cioccolato meno frequentemente. L’ entità dell’effetto era modesto ma l’effetto era “significativo”.
Questo nonostante il fatto che coloro che mangiavano cioccolato più spesso non ingerivano meno calorie, né facevano più esercizio. Golomb ha affermato che: “I nostri risultati sembrano dimostrare che la composizione di calorie determina il loro impatto finale sul peso“, la professoressa continua affermando: “Nel caso del cioccolato, questa è una buona notizia, sia per coloro che hanno l’abitudine di mangiare cioccolato regolarmente, sia per coloro che desiderano cominciare a farlo”.
E se la vostra amata appare ancora titubante e perplessa, potete sempre citarle la frase di Katherine Hepburn a proposito di quello che diceva del suo fisico esile: “Quello che vedete davanti a voi è il risultato di una vita di cioccolato“.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Disclosure Day, intervista con Emily Blunt e Josh O'Connor
Le dichiarazioni di Emily Blunt e Josh O'Connor
Film Avemmaria, la fantasia di un bambino con Salvatore Esposito, Marianna Fontatana - trama
Avemmaria: trama, cast e uscita del film di Fortunato Cerlino
Film thriller The Return of Stanley Atwell, l’erede con Nicholas Galitzine, Ella Purnell -trama
The Return of Stanley Atwell: trama, cast e riprese del thriller con Nicholas Galitzine
Box office film più visti, ‘Scary Movie’ e ‘Masters of the Universe’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Scary Movie a, Masters of the Universe, Backrooms: trama e cast
Movie&Short Festival, i partner
Il Movie&Short Festival si svolge online con proiezioni e premiazione a Locarno
Beautiful, le anticipazioni dall'8 al 14 giugno
In onda su Canale 5
Criminal Minds: Evolution in onda su Rai 4: le anticipazioni
Cast e trama dei primi due episodi
Film romance Your Fault: London con Asha Banks e Matthew Broome_ trama trailer e uscita
In arrivo su Prime Video