Black Sails: la serie tv sull'epoca d'oro dei pirati va all'arrembaggio del pubblico Usa
Black Sails ha debuttato sul canale Starz il 25 gennaio 2014 con 3,5 milioni di spettatori. La serie è un prequel del famoso romanzo "L'Isola del Tesoro" di Robert Louis Stevenson e r
I pirati e la storia della pirateria hanno origini antichissime. Già nel primo secolo a. c. il giovane Giulio Cesare, prima di diventare Imperatore di Roma, fu catturato e fatto prigioniero dai pirati intorno all'isola di Rodi. La pirateria si è poi sviluppata ed evoluta fino ai giorni nostri quando, muniti di navigatori satellitari e con armi sofisticate i pirati sono l'incubo delle navi mercantili che transitano, principalmente, nelle acque degli Oceani Pacifico e Indiano, nello stertto di Singapore e nel corno d'Africa.
\r\nBlack Sails ci riporta però nel periodo dell'età dell'oro della pirateria, fatta di bandiere nere con stampato un teschio bianco, gambe di legno e occhi bendati e tutti quegli elementi, compreso un certo romanticismo ribelle e anarchico, che hanno contribuito nel tempo a creare quella mistica dei pirati che ancora oggi ci affascina e riscuote successo. La serie tv storico/fantasy è infatti ambientata nel XVIII secolo e vede come protagonista il Capitano Flint e la sua ciurma, tra cui anche il giovane cuoco Long John Silver, intenti a difendere New Providence, isola famosa per essere il covo dei maggiori pirati del tempo e per ospitare criminali di ogni genere.
\r\nL'isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson (Treasure Island, 1883), oltre ad essere il libro che ha fattualmente creato i canoni della pirateria per come viene mitizzata ancora oggi, è, ovviamente, il romanzo da cui la serie trae la sua ragion d'essere: “Black Sails” è infatti un prequel dell'opera di Stevenson come testimoniano i protagonisti, entrambi presenti nelle famose avventure raccontate dal celebre scrittore scozzese.
\r\nToby Stephens, famoso per la miniserie "Jane Eyre" (2006) e per aver interpretato il cattivo Gustav Graves nel film "La Morte può Attendere" (2002) è stato scelto dai creatori Jon Steinberg e Robert Levine per interpretare il ruolo del protagonista, il Capitano Flint. Nel cast figurano anche Luke Arnold – "Broken Hill (2009), "The Tunnel" (2011) – nel ruolo di John Silver e la sensuale Jessica Parker Kennedy - "Another Cinderella Story" (2008), "In Time" (2011) – nel ruolo di Max.
\r\n3,5 milioni di spettatori hanno assistito al debutto di "Black Sails" il 25 gennaio 2014 negli Stati Uniti sul canale via cavo Starz. Evidentemente i creatori hanno saputo cogliere nel segno, coglioendo un bisogno latente nel pubblico televisivo. Ma per fare di una serie tv un telefilm di successo non basta un'ottima accoglienza; vedremo se “Black Sails” saprà conquistare e tenere il telespettatore incollato davanti al piccolo schermo fino alla fine.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller Amor Animal con Tatiana Glikman e Franco Masini
Prossimamente in streaming
Serie tv thriller Human Specimens dal romanzo di Kanae Minato con Hidetoshi Nishijima
In uscita su Prime Video
Serie tv romance coreana Surely Tomorrow: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Spectators, il nuovo fumetto di Brian K. Vaughan
Il nuovo fumetto per adulti in uscita
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni di questa sera
In onda su Rai 3
Film comedy Breve storia d'amore, relazione clandestina con Pilar Fogliati e Adriano Giannini
Scopri Breve storia d'amore, il film comedy con Pilar Fogliati, Valeria Golino, Adriano Giannini. Trama, cast, uscita
Film thriller Tuner, accordatore di pianoforti con Leo Woodall e Dustin Hoffman
Scopri Tuner, il film drama con Leo Woodall, Dustin Hoffman. Trama, cast, recensioni
Box office film più visti: Now You See Me: Now You Don't e The Running Man le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Predator: Badlands a Now You See Me: Now You Don't: trama e cast