Courmayeur Noir Festival 2014, si attende il nuovo Raymond Chandler Award

Cinema / Festival / News - 12 December 2014 15:00

Dal 9 dicembre fino al 14 il Courmayeur Noir Festival 2014 vi farà scoprire tutte le migliori proposte cinematografiche e letterarie del mondo noir.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The Marvels - video

Courmayeur Noir Festival 2014. ll Courmayeur Noir Festival è un festival dedicato al cinema e alla letteratura noir, ma negli anni ha ampliato la sua attenzione anche al fumetto e alla musica da film, creando così un dialogo tra le diverse forme di espressione artistica sotto il segno di questo genere particolare. Il doppio, la paura, e la memoria: queste le tre facce di un solido percorso che da ormai ventitré anni rappresenta un appuntamento unico. All’interno del festival ogni anno viene assegnato il Premio Letterario Scerbanenco - La Stampa, che prende il nome di uno dei padri fondatori del giallo in Italia e rappresenta il maggior riconoscimento a livello nazionale dedicato a questo genere. Quest’anno vinto da “Una mutevole verità” (Einaudi), di Giancarlo Carofiglio.

Courmayeur Noir Festival 2014 programma da Calvary alla serie tv Fargo. Il Courmayeur Noir Festival ospita quattro sezioni: concorso, fuori concorso, eventi speciali e TV noir. Tra i titoli più interessanti in concorso troviamo “Calvary”, produzione irlandese di John Michael McDonagh, con un incredibile Brendan Gleeson nelle vesti di un sacerdote scisso tra una minaccia di morte e il segreto del confessionale. “Black Sea”, di Kevin Macdonald, entra poi in prima internazionale assoluta in concorso, dove Jude Law, con la sua diabolica interpretazione, rischia di aggiudicarsi il premio come miglior attore. Nella sezione TV noir segnaliamo invece le due serie americane “The Blacklist II”, ambientata nel mondo spietato della politica statunitense e “Fargo”, ormai famosissima, creata da Noah Hawley. Tratta dall’omonimo e pluripremiato film dei fratelli Coen, mette in scena personaggi completamente diversi. La serie ha già ricevuto per la sua prima stagione due Emmy, per la Miglior Miniserie e per la Miglior Regia a Colin Bucksey per l’episodio Buridan’s Ass. Il programma completo è visibile su www.noirfest.com

Courmayeur Noir Festival 2014 Raymond Chandler Award. Il Raymond Chandler Award premia ogni anno la carriera di un maestro del genere letterario thriller o noir. Fondato nel 1988, viene assegnato dal 1993 al Courmayeur Noir Festival. L’ospite d’onore di questa edizione sarà Jeffery Deaver, da tempo celebrato come uno dei più grandi innovatori del genere noir e di cui Rizzoli pubblica proprio quest’anno “L’ombra del collezionista”. Libro che segna il ritorno della coppia Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, personaggi amatissimi dal grande pubblico fin dai tempi de “Il collezionista di ossa” (Sonzogno, 1997). Nel 2013 il premio è stato invece consegnato a Henning Mankell, uno dei maggiori protagonisti della letteratura scandinava, il cui celebre commissario Kurt Wallander è stato interpretato da Kenneth Branagh nell’omonima serie tv, prodotta dalla BBC e trasmessa anche in Italia. Queste ultime due assegnazioni possono che dimostrare quanto sia importante per la giuria l’attitudine alla reinvenzione del romanzo poliziesco in  una chiave contemporanea.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon