Concerto per l’Italia 2025, dove seguire la diretta da Siena
In collaborazione con il Comune di Siena e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Ospite dell’Accademia Chigiana di Siena, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da James Conlon, insieme alla pianista Lilya Zilberstein, è protagonista dell’edizione 2025 del Concerto per l’Italia - l’appuntamento estivo del Chigiana International Festival & Summer Academy 2025, in onda venerdì 18 luglio alle 21.30 in diretta su Rai Radio3 da Piazza del Campo a Siena. L'evento sarà disponibile in seconda serata mercoledì 23 luglio su Rai 3.
Protagonista sul podio l’attuale Direttore musicale dell’Opera di Los Angeles, lo statunitense James Conlon.
La serata si apre con il Concerto per pianoforte n. 2 in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov, proposto dalla pianista Lilya Zilberstein.
Seguono la Cuban Overture di George Gershwin, pagina sinfonica ispirata a ritmi e alle atmosfere caraibiche, composta nel 1932 dopo un soggiorno all’Avana, e le Symphonic Dances from West Side Story di Leonard Bernstein, suite da concerto tratta dall’omonimo musical, che racchiude alcune delle melodie più familiari della partitura.
Il Concerto per l’Italia, giunto alla sua quinta edizione, è realizzato in collaborazione con il Comune di Siena e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, di cui l’evento celebra i 30 anni dalla nascita.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione

Docu-serie Katrina: Come Hell and High Water in streaming
In uscita su Netflix

Film horror Return to Silent Hill, donna scomparsa con Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson
Scopri Return to Silent Hill, il film horror con Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Hamnet, la famiglia di William Shakespeare con Paul Mescal e Jessie Buckley
Scopri Hamnet, il film drama con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson. Trama, cast, trailer, uscita

Toronto International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al Toronto Film Festival

Topolino e la voce del mandorlo, Panini Comics omaggia Camilleri
Disponibile su Topolino 3640