Claudia Cardinale, i libri che raccontano l'attrice ‘incantatrice’
Scopri i libri che raccontano Claudia Cardinale, l’attrice scomparsa. Film, trama
Claudia Cardinale, l'attrice è scomparsa ieri all’età di ottantasette anni, è stata raccontata in vari volumi.
Claudia Cardinale. L'indomabile-The Indomable di Claudia Squitieri è stato pubblicato in occasione della rassegna cinematografica dedicata da Cinecittà all’attrice, organizzata al MOMA di New York nel mese dicembre 2022. La rassegna proponeva un'importante opera di restauro di pellicole cinematografiche relative alla carriera dell'attrice. La natura indomabile e sfuggente della Cardinale la rendeva imprevedibile, malgrado il ruolo di donna affabile incarnato nella vita come sul set. Il produttore e compagno Franco Cristaldi aveva orchestrato per lei, e intorno alla sua figura, un'organizzazione ferrea finalizzata alla costruzione di una donna destinata a diventare un mito. La sua impetuosità e il suo temperamento sono le caratteristiche che anche Luchino Visconti ha riconosciuto consacrandola con il ruolo di Angelica ne Il Gattopoardo. Gli stessi registi con cui lavorò. da Valerio Zurlini a Bolognini, Visconti, Federico Fellini, Sergio Leone, Pasquale Squitieri, Werner Herzog la chiamarono a rappresentare una donna al tempo stesso eterna e imprevedibile.
Mes étoiles è scritto dalla stessa Cardinale, in cui afferma “ero una stella, giovanissima. Non ho alcun merito, il destino ha deciso così”. Qui racconta i suoi lavori, sia con i registi, sia con attori come Alain Delon, Burt Lancaster, Marcello Mastroianni, Jean-Paul Belmondo. “La mano rassicurante di John Wayne, un incontro inquietante con Marlon Brando, gli strani doni di Steve McQueen, l'incontro con Brigitte Bardot, i segreti di Rock Hudson, la folle avventura peruviana di Fitzcarraldo, l'eccesso di Werner Herzog e la commovente Rita Hayworth che mi dice, alla fine della sua vita: ‘Anch'io ero bella…’
Suo è anche Moi Claudia, toi Claudia, che parte dalla sua città natale, Tunisi, per rievocare il suo arrivo nel mondo del cinema a Roma. Il successo è immediato, ma la vita che è costretta a condurre la priva di ogni libertà.
Claudia Cardinale di Alberto Moravia è del 1961, quando lo scrittore incontrò per la prima volta l’attrice, e le offrì un'intervista insolita, intraprendendo un intenso dialogo sul corpo e sulla bellezza.
Tre studi su Claudia Cardinale di Cristina Jandelli propone tre analisi della star a partire da altrettanti episodi della sua carriera, nel periodo compreso fra l’inizio e la fine degli anni sessanta. L’obiettivo è non disgiungere la figura divistica e la performance attoriale, analizzando la sua immagine pubblica e la recitazione colta in altrettanti film essenziali nel definirne la personalità artistica.
Claudia Cardinale sulla stampa estera
Tutta la stampa italiana e estera le dedica la prima pagina. Per il The New York Times era “l'attrice fidanzata d'Italia", il The Guardian ripercorre la sua vita con una carrellata di immagini dei film, per The Hollywood Reporter era “l'incantatrice del cinema italiano”, per France 24 è “la regina del cinema italiano”, per il The Washington Post è “l’affascinante star del cinema degli anni '60”.
Il francese Le Figaro la definisce “la leggendaria attrice”; De Spiegel ricorda come a diciassette anni fu eletta "L'italiana più bella di Tunisi" e vinse un viaggio alla Mostra del Cinema di Venezia, dove attirò l'attenzione di diversi registi. Per El Pais “il valzer ne Il Gattopardo , la sua apparizione fluttuante nella luce estiva in 8½ mentre Mastroianni la guarda affascinato da sopra i suoi occhiali da sole, o l'affascinante principessa ne La Pantera Rosa sono alcune delle immagini che Claudia Cardinale ha lasciato nella storia del cinema”. Per Le Monde “musa del cinema italiano, fin dal suo debutto cinematografico all'età di 14 anni, l'attrice ha interpretato ruoli di operaie, borghesi e bombardieri senza mai perdere il suo pudore”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max


