Città di carta, il film tratto dal romanzo di John Green, l'autore di Colpa delle stelle
Cinema / News - 31 March 2015 15:00
Città di carta di Jake Schreier è un film tratto dall'omonimo libro di John Green, lo scrittore di Colpa delle stelle. Anche qui i protagonisti sono due adolescenti, in tal caso imperson
Città di carta è un film romantico-adolescenziale diretto da Jake Schreier, scritto da Scott Neustadtere e Michael H. Weber, interpretato da Nat Wolff e Cara Delevingne e prodotto dalla 20th Century Fox, che lo distribuirà il 5 giugno nelle sale statunitensi e il 15 ottobre in quelle italiane.
Città di carta, trama. Tratto dall’omonimo romanzo di John Green, Città di carta vede come protagonista Quentin, un ragazzo solitario da sempre innamorato della sua eccentrica e misteriosa vicina di casa Margo. Una notte la ragazza entra in casa di Quentin chiedendogli di aiutarla a compiere una vendetta contro il suo ex fidanzato. Naturalmente, il protagonista accetta e i due vivranno così una notte piena di avventure. Ma proprio dopo tale avvenimento, Margo scompare improvvisamente e senza spiegazioni, lasciando però a Quentin alcuni indizi per poterla trovare. Di conseguenza, il ragazzo inizierà un viaggio per gli States alla ricerca della sua amata.
Jake Schreier è il regista. Ad aver girato il film è Jake Schreier, autore californiano che con Città di carta ha firmato il suo secondo lungometraggio. Il cineasta ha esordito dietro la macchina nel 2012 con Robot & Frank, commedia fantascientifica che racconta della particolare amicizia tra un ex ladro e un robot che gli fa da “badante”. In quest’opera, Schreier ha avuto l’occasione di dirigere attori importanti quali Frank Langella e Susan Sarandon. Il film non ha trovato una distribuzione in Italia, ma è stato proiettato al 30° Torino Film Festival.
Città di carta, cast. I due protagonisti del film sono impersonati dai giovani attori Nat Wolff e Cara Delevingne. Il primo è celebre per essere il leader della band Nat & Alex Wolff e protagonista nella parte se stesso del film The Naked Brothers Band: The Movie e della serie televisiva che ne è stata tratta The Naked Brothers Band. L’attore ha avuto inoltre dei ruoli secondari in film come Colpa delle stelle di Josh Boone e Palo Alto di Gia Coppola, presentato alla 70esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Cara Delevingne ha invece iniziato a lavorare come modella, prestando il proprio volto alla campagna di Burberry’s Beauty e sfilando per Versace e Channel. La Delevigne ha debuttato come attrice in Anna Karenina (2012) di Joe Wright, dove ha interpretato un ruolo minore, che le ha dato però l’opportunità di partecipare anche ad altri film. Infatti, oltre che in Città di carta, la top model sarà presente in Pan (programmato per il 2015) e Suicide Squad (previsto per il 2016).
John Green, dai libri ai film. Città di carta è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore statunitense John Green. Autore specializzato in storie adolescenziali, Green ha pubblicato il best-seller Colpa delle stelle, libro dal quale la 20th Century Fox ha realizzato un film campione d’incassi nel 2014. Evidentemente, lo studio hollywoodiano vuole replicarne il successo con Città di carta, tanto che ha affidato la scrittura del copione agli stessi sceneggiatori del lavoro precedente: Scott Neustadtere e Michael H. Weber, già autori della curiosa commedia sentimentale (500) giorni insieme.
© Riproduzione riservata