Cesare Segre, l'illustre filologo scomparso a Milano a 86 anni
Cesare Segre è venuto a mancare all'età di 86 anni. Il celebre filologo, semiotico e critico letterario italiano era nato in provincia di Cuneo nel 1928 ed era stato docente universitari
Cesare Segre, celebre filologo, semiologo e critico letterario italiano, è venuto a mancare ieri all'età di 86 anni. Nato a Verzuolo, in provincia di Cuneo, dopo gli studi universitari a Torino, Segre è stato docente di filologia romanza presso l’università di Pavia, e visiting professor presso diverse università nel mondo.
Filologia. Ha collaborato a numerose riviste tra cui Studi di filologia italiana, Cultura neolatina, L’Approdo letterario, Strumenti critici, Esperienze letterarie, condirettore di Medioevo romanzo e della collana Critica e filologia dell’editore Feltrinelli.
Letteratura e libertà. Segre è stato un critico in grado di dialogare con tutte le voci della cultura del Novecento con estrema lucidità, avendo una visione della letteratura come di uno strumento di libertà e di autocoscienza, particolarmente adatto ad analizzare la complessità etica delle cose e ad ampliare la visione del mondo e della storia.
Accademia dei Lincei. Segre inoltre ha diretto per molti anni l’International association for semiotic studies ed è stato condirettore delle riviste Strumenti critici e Medioevo romanzo e dal 1993 era socio nazionale dell’Accademia dei Lincei.
Saggistica. Segre era stato autore di numerosi saggi, tra cui ricordiamo "Avviamento all’analisi del testo letterario" del 1985, "Fuori del mondo. I modelli nella follia e nelle immagini dell’aldilà" del 1990, "Notizie dalla crisi. Dove va la critica letteraria?" del 1993, "La pelle di San Bartolomeo. Discorso e tempo dell’arte" del 2003, "Tempo di bilanci. La fine del Novecento" del 2005.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Pechino Express, anticipazioni tappa 8: chi strapperà il biglietto per il Giappone
RTL 102.5 è radio ufficiale di Pechino Express
Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, il doc di Simone Manetti in prima tv
Disponibile su Sky Documentaries
Drama Movie One Night Only, Night of Love with Monica Barbaro and Callum Turner - Plot
One Night Only, with Monica Barbaro Callum Turner, plot, cast. release, trailer
Film drama The Nightingale, sorelle in guerra con Dakota e Elle Fanning, Mark Rylance - trama
Film The Nightingale: trama, cast e uscita del drama di guerra con Dakota ed Elle Fanning
Film drama One Night Only, notte d'amore con Monica Barbaro e Callum Turner - trama
Scopri One Night Only, il film drama con Monica Barbaro, Callum Turner. Trama, cast, trailer, uscita
No Other Choise, il film di Park Chan-wook arriva in prima tv
In uscita su Sky
Film d'animazione La Violinista di Ervin Hane Raúl García
In concorso ufficiale al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy 2026
Siamo Danza in prima serata su Rai 1: attesa l'esibizione di Nikita Perotti e Samuel Peron
In prima serata, disponibile anche in streaming