Cannes 2015, partenza con il botto con Il Racconto dei racconti di Matteo Garrone
Matteo Garrone, Il racconto dei racconti: dopo l'anteprima della stampa, il film sarà presentato stasera a Cannes in concomitanza con l'uscita nelle sale italiane.

Cannes 2015. Partenza con il botto per il primo film dei tre italiani in concorso: Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, visto in anteprima dalla stampa, ha ammaliato la critica.
Giambattista Basile. Il film è tratto dall'opera seicentesca Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, autore partenopeo bellamente ignorato, nonostante abbia legittimato - ante litteram - la fiaba come racconto popolare. Le favole dark di Basile, umoristicamente forgiate nella follia e nelle (perverse) ossessioni umane, saranno successivamente trascritte, ed edulcorate, da Charles Perrauld e i fratelli Grimm.
Matteo Garrone. Non è giusto che Basile rimanga misconosciuto, sottolinea Garrone, dato che è l'autore di fiabe come Il gatto con gli stivali e Cenerentola: i suoi archetipi hanno attraversato indenni i secoli.
Il racconto dei racconti. Tre fiabe scelte tra le cinquanta dell'opera di Basile: La regina, con protagonisti Salma Hayek e John C. Reilly; La pulce con Toby Jones e Bebe Cave; Le due vecchie con Vincent Cassel. Garrone rinuncia all'approccio filologico; la sfida, invece, è stata quella di "preservare la potenza evocativa" dell'opera di Basile - ha ribadito durante la conferenza stampa.
Pronostici. Un fantasy incosciente, una scelta masochistica: dichiarava Garrone alla vigilia del festival. Il film, intanto, ha spiazzato la critica internazionale più autorevole in cerca di (comprensibili) etichette. In attesa delle reazioni ai film di Nanni Moretti (16 maggio) e Paolo Sorrentino (20 maggio), aspettiamo l'accoglienza che riceverà domani The Lobster, il film di Yorgos Lanthimos dato come il candidato favorito alla Palma d'Oro.
Uscita. Il racconto dei racconti sarà proiettato a Cannes stasera al Grand Théâtre Lumière, in contemporanea con l'uscita nelle sale italiane.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Esce Here All Night, il nuovo singolo di Demi Lovato
In attesa del nuovo album in uscita alla fine dell'anno

Film La Voce di Hind Rajab nelle sale italiane
Vincitore del Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia

Emmy Awards 2025, nomination e cerimonia in diretta da Los Angeles
In diretta su Sky Atlantic e in streaming su NOW

Film musical Merrily We Roll Along, produttore di Hollywood con Daniel Radcliffe
Scopri Merrily We Roll Along, il film musical con Daniel Radcliffe. Trama, cast

Film comedy Let's Have Kids! doppia maternità con Karen Gillan e Zoë Chao
Scopri Let's Have Kids! il film comedy con Karen Gillan, Zoë Chao. Trama, cast

Nuovo trailer di Hazbin Hotel stagione 2, anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Prime Video