Cannes 2015: da Rossy de Palma a Xavier Dolan, ecco i membri della composita giuria presieduta da Joel ed Ethan Coen
Cinema / News - 21 April 2015 18:31
Festival di Cannes 2015: annunciati i membri della giuria che affiancheranno i presidenti Joel ed Ethan Coen.
Cannes 2015. Annunciata la giuria che, insieme ai presidenti Joel ed Ethan Coen, decreteranno i vincitori di questa sessantottesima edizione che verrà inaugurata il 13 maggio e proseguirà fino al 24 maggio.
Giuria. I sette membri sono: l'attrice spagnola, nonchè affascinante ed eccentrica musa di Pedro Almodovar, Rossy de Palma, l'attrice francese Sophie Marceau, l'attrice britannica Sienna Miller, l'attore americano Jake Gyllenhaal, i registi Guillermo Del Toro e Xavier Dolan, il compositore e cantautore Rokia Traoré.
I film italiani in concorso. Si prevede dunque un'edizione frizzante, in cui, tra l'altro, torna protagonista il cinema italiano con ben quattro film italiani selezionati. In concorso, infatti, ci saranno Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, Mia madre di Nanni Moretti e Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino. Tutti registi pluripremiati anche in passate edizioni del Festival di Cannes.
La grande bellezza. Vero è che nel 2013 sarà La vita di Adele di Abdellatif Kechiche a vincere la Palma d'oro come Miglior film con La grande bellezza di Sorrentino che, invece, non riscontra troppo fortuna nella giuria coordinata da Steven Spielberg. Tuttavia, il film di Sorrentino finirà per aggiudicarsi molti premi internazionali (European Film Award, BAFTA, Golden Globe) fino al trionfale Oscar.
Roberto Minervini. Quarto italiano presente a Cannes è il regista Roberto Minervini con il documentario Louisiana (The Other Side) selezionato nella sezione Un Certain Regard, di cui Isabella Rossellini è presidente di giuria.
© Riproduzione riservata
Festival del cinema di Cannes
Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto