Buchmesse, 40 milioni di euro è il fatturato degli ebook, ma diminuiscono i lettori
Comics / Super Heroes / News - 09 October 2014 09:30
Buchmesse, iniziata la Fiera del Libro di Francoforte e l'Associazione Italiana Editori ha diffuso qualche dato riguardante l'editoria nel nostro Paese. In calo i lettori, ma non gli ebook e il presid
Buchmesse, dall'8 al 10 ottobre si svolge la Fiera del Libro di Francoforte, presente anche il Belpaese, così l'Associazione Italiana Editori fornisce alcuni dati riguardo i libri e la lettura in Italia. Sembra che i lettori siano in calo.
Ebook. L'eterna lotta tra il cartaceo e il digitale sembra darla vinta a quest'ultimo, o almeno sulla base dei dati forniti al Buchmesse dall'Associazione Italiana Editori. Sembra infatti che gli ebook producano un fatturato di 40 milioni di euro, ma l'Iva al 22% sembra che ne rallenti la crescita.
Tassazione Ebook. Uno dei temi principali per l'Editoria Italiana al Buchmesse, a proposito di ebook è la parificazione dell’iva sugli ebook a quella dei libri di carta e l’obiettivo del riconoscimento che “un libro è un libro”.
Presidente Associazione Italiana Editori. Marco Polillo ha dichirato che "Continuare a considerare il libro elettronico al pari di un servizio digitale è una scelta che penalizza la diffusione della cultura e lo sviluppo della lettura. Il ministro Franceschini ha fatto sua questa battaglia. Noi editori ci impegniamo ad aiutarla".
#unlibroèunlibro. il Presidente Marco Polillo al Buchmesse: “Nelle prossime settimane lanceremo la campagna #unlibroèunlibro, coinvolgendo l’opinione pubblica. Attraverso un sito, www.unlibroeunlibro.org, inviteremo gli autori, i bibliotecari, gli altri professionisti del settore, ma soprattutto i lettori a condividere questa battaglia".
Lettori. Secondo i dati diffusi al Buchmesse, i lettori sarebbero in calo. Nel 2013 ci sono stati il 6,1% di lettori, con una diminuzione del 2,3%.
Fiera del Libro di Francoforte. Anche conosciuta come Buchmesse è stata fondata nel 1949 dall'associazione dei librai, è la maggiore fiera del libro in Europa. L'accesso è riservato agli operatori del settore: agenti letterari, editori e grandi distributori. Ogni padiglione è dedicato a un'area geografica o merceologica specifica.
© Riproduzione riservata