Boston, contiene anche uno scellino del 1652 la capsula del tempo aperta Boston
Daily / News - 07 January 2015 13:01
A Boston è stata aperta la capsula del tempo: contiene anche uno scellino del 1652, assieme ad altre monete e giornali.
A Boston è stata aperta una capsula del tempo che risale al 1795, e giunta a noi in ottime condizioni.
Capsula. Si tratta di un piatto d'argento rettangolare inciso, probabilmente realizzato da Paul Revere. Sono occorse sette ore per rimuovere la capsula del tempo dal Massachusetts State House a dicembre 2014, e più di quattro ore il 6 gennaio 2015 per allentare le viti che la tenevano chiusa.
La cerimonia si è tenuta presso il museo di Boston, di fronte a un dipinto di George Washington. La capsula del tempo ha un peso di dieci chili ed è stata scoperta durante le riparazioni per una perdita d'acqua alla State House. Fu posta nella pietra angolare dello State House nel 1795 dal Revere, il fabbro, incisore ed eroe della guerra. Con lui in quell’anno ci furono Adams, governatore del Massachusetts, William Scollay, un costruttore locale. Revere ebbe il compito di coprire la capsula con il rame.
Monete. La misura della capsula del tempo è di 5,5 x 7,5 x 1,5 centimetri: già nel 1855 venne scoperta, ma poi fu reinserita nella pietra angolare con l’aggiunta di pochi oggetti. All’interno ci sono giornali conservati in buone condizioni, un gran numero di monete di rame che potrebbero essere state d’ausilio per bloccare la crescita di funghi. Le monete recuperate sono da mezzo centesimo, un centesimo, cinque centesimi, 10 centesimi e 25 cent. Un'altra serie di monete include uno scellino del 1652 e una medaglia di rame che mostra George Washington. Infine c’è il sigillo del Commonwealth of Massachusetts.
Valore. Secondo un perito locale il valore della capsula del tempo è di centinaia di migliaia di dollari. La capsula del tempo e il suo contenuto saranno collocati nuovamente nella pietra angolare del Massachusetts State House, e non messi all’asta.
Giornali. I giornali conservati nella capsula del tempo sono un copia del Boston Evening Traveller, che poi sarebbe stato assorbito dal Boston Herald. Vi è visibile un articolo che riporta un elenco delle arrivi di balenieri che da vari porti giungono a Boston: il giornale non è stato aperto per non comprometterne l’integrità.
© Riproduzione riservata