Biblioteca Apostolica Vaticana, 18 milioni per la digitalizzazione, salva la Bibbia Urbinate
La Biblioteca Apostolica Vaticana sta per procedere alla digitalizzazione del proprio patrimonio, nel quale troviamo anche la preziosa Bibbia Urbinate; l'opera sta partendo e costerà 18 milioni
La Biblioteca Apostolica Vaticana, centro di cultura di fama mondiale, è al centro di una favolosa opera di ammodernamento, in quanto si sta procedendo alla digitalizzazione di tutto il proprio ricco patrimonio.
Digitalizzazione. L'istituzione della Santa Sede ha infatti firmato un accordo con la giapponese Ntt per la digitalizzazione di tremila manoscritti nei prossimi quattro anni. Questa è solo la prima porzione del lavoro: se andrà a buon fine, poi si procederò a digitalizzare tutti gli 82mila volumi della Biblioteca Apostolica Vaticana.
18 milioni di Euro. La sfida è realizzare l'archiviazione digitale dei manoscritti con il formato ad alta definizione usando tecniche di risparmio energetico, gestire dei metadati per rendere efficiente la ricerca e un'interfaccia godibile per eseguire ricerche. Il costo stimato è di circa 18 milioni di euro.
Bibbia Urbinate. Il patrimonio della Biblioteca Apostolica Vaticana è un grande tesoro: tra le 41 milioni di pagine ci sono il “Virgilio Vaticano”, codice prodotto a Roma verso il 400 d.C., una “Iliade” bilingue, con testo greco e traduzione latina, un manoscritto azteco pre-colombiano e la “Bibbia Urbinate”, un’opera dell'arte libraria rinascimentale.
Papa Francesco. Pertanto un grande patrimonio, quello della biblioteca apostolica vaticana, che attraverso la digitalizzazione acquisirà sicurezza nella gestione del proprio patrimonio. Un Vaticano sempre più al passo coi tempi, chissà che il modernizzatore Papa Francesco non abbia ideato anche questo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
X Factor 2025, ospite Emma con il nuovo brano e le assegnazioni per il secondo Live Show
In onda su Sky
Serie tv Only Murders in the Building stagione 6
La stagione 5 su Disney+
Film comedy Un bel giorno, una compagna per il padre con Fabio de Luigi e Virginia Raffaele
Scopri Un bel giorno, il film comedy con Fabio de Luigi, Virginia Raffaele. Trama, cast
Film thriller Violent Ends, attività criminale con Billy Magnussen e Alexandra Shipp
Scopri Violent Ends, il film thriller con Billy Magnussen, Alexandra Shipp. Trama, cast, trailer, uscita
Film thriller The Housemaid, nuova domestica con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried
Scopri The Housemaid, il film thriller con Sydney Sweeney, Brandon Sklenar, Amanda Seyfried. Trama, cast, trailer uscita
Non ho paura di niente, esce il nuovo album di Fabrizio Moro
RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 29 ottobre
In onda questa sera su Rai 3
Serie tv Hype con Martina Sini Lorenzo Aloi e Gabriele Careddu in uscita streaming
In arrivo su RaiPlay