Between, su Netflix torna la serie tv canadese sci-fi senza troppe idee e guizzi
Dopo una prima stagione che non ha particolarmente entusiasmato la critica, Between è stato comunque rinnovato per una seconda stagione che ha debuttato su Netflix lo scorso 30 giugno

“Between” è una serie tv canadese di genere fantascientifico che ha debuttato per la prima volta il 21 maggio 2015 sull'emittente City. Lo show è stato creato da Michael McGowan e ha come protagonista la giovane Jennette McCurdy nei panni Wiley Day, un' adolescente incinta figlia di un sacerdote protestante. La vicenda si svolge nella cittadina di Pretty Lake, i cui abitanti stanno disperatamente facendo i conti con una strana e terribile malattia che uccide chiunque superi i 21 anni di età.
“Between”, come vuole la tradizione del filone fantascientifico-apocalittico, si basa su una premessa estremamente semplice (si veda, solo per citare uno degli esempi più recenti e famosi, alla voce “Under The Dome”): a un certo punto, nella piccola cittadina di Pretty Lake, scoppia un'epidemia che uccide senza pietà chiunque abbia o superi i 21 anni di età. Il governo mette subito la cittadina in quarantena, e questo offre alla serie tv la possibilità di esplorare le conseguenze di una simile decisione: cosa succede quando delle persone si ritrovano a vivere forzatamente in un'area di 15 chilometri, e sono costrette a fare affidamento solo su loro stesse? In questa situazione di caos, l'adolescente incita Wiley progetta di scappare insieme al suo amico Adam, ma è costretta a rinunciare dall'arrivo del bambino.
Purtroppo la critica non sembra aver apprezzato molto “Between”, come dimostrano i vari aggregatori di recensioni: su "Rotten Tomatoes" la serie tv ha accumulato un misero 22% di recensioni positive, mentre su IMDB e Metacritic ha rispettivamente una media del 5,8 e del 47%; tradotte in altri termini, queste cifre ci dicono che “Between” raggiunge a malapena la sufficienza nei giudizi e nelle recensioni che ha ricevuto. Mike Hale del “New York Times” ha definito “Between” una “familiare soap opera d'insieme con qualche ricamo di teoria cospirazionista”. In generale, quasi tutti i critici puntualizzano gli stessi difetti: una trama in difetto di originalità, storie trite e ritrite, sceneggiature scarne e prive di tensione, cast debole.
Come spesso accade, anche in questo caso critici e pubblico sembrano aver avuto reazioni molto diverse al prodotto in questione. Nonostante l'accoglienza negativa, in Canada la prima stagione di Between ha appassionato quasi il 10% della popolazione, ed ha superato la media di share della sua emittente, City, soprattutto nella fascia demografica chiave tra i 18 e i 34 anni.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

San Sebastián International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri il San Sebastián International Film Festival, con i film in concorso: trama, cast

Film horror Queens of the Dead, combattere gli zombi Katy O'Brian e Jack Haven
Scopri Queens of the Dead, il film comedy con Katy O'Brian, Margaret Cho, Jack Haven. Trama, cast, trailer, uscita

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso