Film Death Boom, il business del fine vita prodotto da Eli Roth e Leonardo DiCaprio
Death Boom, il documentario sul business dei servizi funebri prodotto da Leonardo DiCaprio ed Eli Roth
Death Boom: il documentario sul settore dei servizi funebri
Death Boom è il film documentario in uscita. La storia esplora il settore multimiliardario dei servizi funebri, con obitori che traboccano e un business milionario. Il racconto è effettuato attraverso gli occhi dei lavoratori che ne sono il cuore pulsante: dall’imbalsamazione alla cremazione, fino alla sepoltura tradizionale e l’impatto sulle famiglie dei defunti, passando per la corruzione – politica, religiosa e aziendale – che si oppone alla legalizzazione e all'accessibilità a livello nazionale di metodi più ecologici.
Il film procede mostrando come la situazione cambierebbe se venissero adottati metodi ecologici su larga scala.
Il trailer e le testimonianze sul business della morte
“La gente continuerà a morire. Dobbiamo sbarazzarci del cadavere in qualche modo - dice uno degli intervistati nel trailer diffuso - come gestiremo i corpi quando tutti questi baby boomer moriranno? Non possiamo continuare a seppellire le persone. Non abbiamo il terreno necessario".
“Nei crematori le ceneri si mescolano con quelle di un’altra persona” dice una responsabile di un’agenzia funebre. “Finché ci sarà qualcuno in grado di guadagnare qualcosa, sarà sempre un problema". “In questo settore da venti miliardi di dollari, ci sono molte opportunità” risponde un responsabile.
“È come se potessi creare una bomba avvelenata o un albero. E creare una bomba avvelenata costasse di più” afferma il produttore esecutivo Eli Roth.
Schede
Jessica Chandler alla regia del documentario
La regia è di Jessica Chandler. “Insieme, desideravamo realizzare questo film da oltre 20 anni - ha detto Roth - da quando mi ha parlato per la prima volta degli orrori ambientali dell'industria funeraria e di come evitare di parlare della morte ci renda complici. Abbiamo impiegato anni a trovare persone coraggiose disposte a parlare davanti alla telecamera, rivelando l'avvelenamento dei nostri corpi e della terra che contamina la nostra acqua, l'aria e il cibo”.
Eli Roth e Leonardo DiCaprio tra i produttori
L’obiettivo è mostrare il problema da tutti i punti di vista, “senza attribuire colpe o stigmatizzare, e presentare soluzioni concrete che già esistono ma sono bloccate da coloro che hanno interesse a mantenere il sistema attuale per profitto - continua Roth - realizzato interamente in segreto, il film sconvolgerà e ispirerà. Non si tratta di un attacco a un settore industriale, ma di un tentativo di capire come siamo arrivati a questo punto e come possiamo andare avanti insieme per proteggere le generazioni future”.
Death Boom è prodotto da Leonardo DiCaprio per Appian Way, Jennifer Davisson, Phillip Watson, Sean McKittrick e Raymond Mansfield. In precedenza, DiCaprio ha prodotto film come A Gorilla Story: Told by David Attenborough, The Lake, Sleepwalker e Yanuni.
Anteprima mondiale al Tribeca Festival di New York
Il film sarà presentato in anteprima mondiale al Tribeca Festival 2026, il 9 giugno a New York.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film thriller Hunting Season - Caccia estrema con Mel Gibson in prima tv
In uscita su Sky
Lucky, la serie tv thriller interpretata e prodotta da Anya Taylor-Joy: trailer e trama
In arrivo su Apple TV
Il nuovo K-drama Teach You a Lesson, dove vederlo in streaming
Disponibile su Netflix
Nuovo film The Cackling of the Dodos con Sam Rockwell e Woody Harrelson
Prossimamente su Netflix
Campioni del mondo - Italia loves Unesco condotto da Milly Carlucci
In onda su Rai 1
Masters of the Universe, le curiosità sul film con Nicholas Galitzine, Morena Baccarin - trama
Scopri Masters of the Universe, il film con Nicholas Galitzine, Jared Leto. Trama, cast, trailer, recensioni uscita
Camp Rock 3: il ritorno dei Jonas Brothers
In uscita su Disney+
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni dall'8 al 13 giugno
In onda su Canale 5

