AC/DC: "Rock or Bust" il titolo del nuovo album

Daily / News - 10 October 2014 13:03

"Rock or Bust" questo il nome del nuovo album dei veterani rockers australiani, gli AC/DC, pronti a tornare in pista.\r\n

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Causeway - video

Il nuovo album. Nonostante l'ormai annunciata assenza di uno dei due fondatori storici della band, Malcom Young, fratello e spalla dell'icona Angus Young, chitarrista entrato da anni nell'olimpo del rock, gli AC/DC come detto in precedenza non si arrendono e si apprestano a far uscire il loro nuovo album di inediti, che ha come data ufficiale il 1° dicembre prossimo.
Rock or Bust” è il titolo della loro diciassettesima fatica in studio, un titolo energico e diretto, particolarità che hanno sempre caratterizzato il sound di questa storica band di origini australiane.
Nel 2015 gli old boys, intraprenderanno anche un tour promozionale, che di certo li porterà in tutto il globo, sopratutto dopo aver toccato con mano gli eccellenti risultati di pubblico ottenuti con i loro ultimi concerti, quelli del tour dell'album “Black Ice” datato 2008, da cui è stato anche tratto un live in dvd prima e successivamente stampato anche su cd.
In cabina di produzione troviamo nuovamente la coppia composta dal famoso Brendan O'Brian, nome che grazie al suo sound, ha portato al successo famosi album di rinomati artisti come Pearl Jam, Bruce Springsteen, Velvet Revolver, The Killers, The Offspring e Mike Fraser al mixer.
L'album prevede 11 brani inediti, registrati la scorsa primavera in uno studio di Vancouver in Canada.
Questa la title track contenuta in "Rock or bust":

1.   Rock or Bust
2.   Play Ball
3.   Rock The Blues Away
4.   Miss Adventure
5.   Dogs of War
6.   Got Some Rock & Roll Thunder
7.   Hard Times
8.   Baptism By Fire
9.   Rock the House
10. Sweet Candy
11. Emission Control

\r\n


L'artwork. Anche l'artwork della copertina va sul sicuro, semplice ed efficace, in puro stile AC/DC, con il solito logo in bella vista che occupa quasi tutta la grafica, ma questa volta realizzata con un vezzo che riteniamo un po' superfluo per un gruppo come loro, in 3D, che quando si muove il disco, il logo sembra esplodere.
Al momento circola anche l'audio integrale del primo singolo “Play Ball”, che in una furba campagna di marketing è stato inserito all'interno di un spot commerciale.

La sostituzione di Malcom. In sostituzione al fratello mancante Malcom Young per cause di condizioni di salute precarie è stato inserito in formazione come chitarrista ritmico ufficiale, sia in fase di incisione che nel tour che verrà intrapreso il prossimo anno, suo nipote Stevie Young, che già in precedenza si trovò a sostituirlo. Ciò avvenne nel 1988 durante il tour negli Stati Uniti per la promozione dell'album “Blow Up your Video”, in cui Malcom si trovò impegnato in periodo di disintossicazione dall'alcool. Curiosità. Data la somiglianza con lo zio Malcom, quasi nessuno se ne accorse. Certo è che, il supporto di Malcom in fase compositiva è sempre stata una componente attiva nel song writing inconfondibile del gruppo.
Chissà se avrà una fine la lunga strada del rock per gli AC/DC, perché...“It's a long way to the top, if you want to rock 'n roll”

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon