Film A Real Pain: il viaggio on the road di Jesse Eisenberg e Kieran Culkin

Cinema / News - 17 October 2024 06:00

Scopri A Real Pain, il film comedy con Jesse Eisenberg e Kieran Culkin. Trama, cast, recensioni, uscita

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Quanto basta

A Real Pain è il nuovo film scritto, diretto e interpretato da Jesse Eisenberg al fianco di Kieran Culkin, indimenticabile interprete negli anni ‘90 del bambino di Mamma ho perso l’aereo e ora attore affermato, reduce dal successo con la serie TV Succession. Il film segue il “road trip” di due cugini interpretati da Eisenberg e Culkin, che si avventurano in un viaggio in Polonia alla ricerca delle proprie origini, dando vita a una storia avvincente e divertente ma anche molto intima, emozionante e coinvolgente. 


Film The Hummingbird Project

Trama del film A Real Pain con Jesse Eisenberg e Kieran Culkin

Il film segue l’avventura “on the road” di due cugini che organizzano un viaggio in Polonia in onore dell’amata nonna, originaria proprio di quel paese e da cui proviene anche il resto della loro famiglia.  Il viaggio inizia da Varsavia, città particolarmente martoriata durante la seconda guerra mondiale dagli orrori del nazismo, ma anche simbolo di resistenza e rinascita, per proseguire con la visita del campo di concentramento di Majdanek a Lublino, un luogo carico di dolore e riflessione. 

Il “real pain”, il dolore che è più nostalgia e commozione, che dà il titolo al film, inizia ad affiorare portando alla luce ricordi e sentimenti che erano stati messi da parte da molto tempo.

È quando visitano la casa della nonna che i sentimenti di nostalgia prevalgono, al culmine di un viaggio che non è solo fisico ma che è anche un viaggio dell’anima, alla scoperta delle proprie tensioni irrisolte, delle proprie fragilità e del legame indissolubile che li lega alla propria famiglia e alle proprie origini. 


Cast del film A Real Pain

Jesse Eisenberg e Kieran Culkin interpretano i due cugini protagonisti.

Entrambi gli attori stanno vivendo un periodo di grande successo professionale e popolarità. Jesse Eisenberg è stato nominato come miglior attore protagonista nel film The Social Network del 2010 all’83esima edizione dei Premi Oscar.

Da allora la sua carriera è in crescita costante. L’attore ha infatti preso parte a numerose produzioni di successo, tra le quali Now You See Me - I maghi del crimine del 2013 e Batman vs Superman: Dawn of Justice del 2016.

Kieran Culkin, nonostante la sua giovane età, vanta una carriera cinematografica più che trentennale. Ottenne infatti il suo primo ruolo da protagonista in Mamma ho perso l’aereo del 1990, per poi distinguersi negli anni nei ruoli da protagonista di molte commedie cinematografiche o televisive.

Ha recentemente ricevuto sia il premio Emmy che il Golden Globe come migliore attore protagonista nella serie televisiva Succession, che è andata in onda dal 2018 al 2023.

Will Sharpe, Kurt Egyiawan, Liza Sadovy, Daniel Oreskes e Jennifer Grey completano il cast. Quest’ultima in particolare è nota al grande pubblico per il ruolo di Frances “Baby” e per le scene di ballo nel cult movie Dirty Dancing del 1987 con l’indimenticabile Patrick Swayze

Anteprima, reazioni della critica e data di uscita

Presentato al Sundance Film Festival, il film ha avuto da subito un ottimo riscontro di critica da una costa all’altra degli Stati Uniti.

Per esempio, Joshua Rothkopf del Los Angeles Times ha consacrato Eisenberg come regista, giudicandolo “dotato di sensibilità e audacia tali da poter avviare una carriera”. Allo stesso modo, Jonnny Oleksinski del New York Post ha definito impressionante “il modo in cui Eisenberg riesce a bilanciare il rispetto per i suoi luoghi con una comicità travolgente”.

La casa di produzione Searchlight Pictures ha pubblicato il teaser del film comunicando anche il 18 ottobre 2024 come data di uscita negli Stati Uniti.

Non è noto invece al momento quando avverrà la distribuzione del film nelle sale degli altri paesi.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon