Legambiente. Il 70% Dei Comuni Italiani A Rischio Frane E Alluvioni.
Il 29 maggio 2008, nel comune di Villar Pellice, in Piemonte, a causa delle forti piogge, nell'alveo del Rio Cassarot, si genera una colata di detriti che travolge una casa e ne danneggia altre tre in una borgata. Il bilancio è di quattro morti.
Il 23 settembre 2003, un violentissimo nubifragio colpisce la provincia di Massa Carrara (2 morti).
Nel 2000, a metà ottobre, il bilancio del maltempo in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria che interessò anche il Po, è particolarmente pesante con 23 morti, 11 dispersi e circa 40 mila sfollati.
Nell'estate del 2000, un nubifragio si abbatte su Soverato. Dodici persone muoiono in un campeggio inondato dall'acqua.
Nella Valle del Sarno, in Campania, il 5 maggio 1998, una valanga di fango si stacca dalla montagna di Pizzo di Alvano e raggiunge alla velocità di 300 metri al minuti i comuni di Sarno, Siano, Bracigliano e Quindici, provocando la morte di 160 persone, di cui 137 solo a Sarno, distruggendo centinaia di case.
Nel novembre del 1994, le acque del Tanaro allagano Asti, Alba, Ceva e Alessandria: il Po esonda a Palozzolo Vercellese, allaga Trino, Casale Monferrato e altri paesi fino a Valenza. I morti saranno 70 e oltre 2.200 i senzatetto.
Nell'estate del 1987, l'esondazione del fiume Adda e di alcuni torrenti, insieme alla frane provoca 53 vittime. Due anni prima, nel luglio 1985, la catastrofe di Val di Stava (bilancio 268 vittime). Il disastro è causato dalla rottura degli argini nei bacini di decantazione della miniera di Prestavel. Sull'abitato di Stava si scaricano 160 mila metri cubi di fango.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv sci-fi The Last of Us, le novità della stagione 3
La terza stagione prossimamente su Sky
Ogni promessa è debito, la nuova commedia di Vincenzo Salemme in prima serata su Rai 1
In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli
Serie tv thriller Cross stagione 3 con Aldis Hodge
In uscita su Prime Video
MasterChef Italia 15 all'insegna del green: le anticipazioni di giovedì 1° gennaio
Su Sky e in streaming su Now
Jurassic World - La Rinascita con Scarlett Johansson e Mahershala Ali in prima tv
In arrivo su Sky Cinema
Film drama Sweetsick, psicoterapeuta e paziente con Cate Blanchett e Spike Fearn
Scopri Sweetsick, il film drama con Cate Blanchett, Spike Fearn. Trama, cast
Film drama Alone at Dawn, battaglia in nell'Afghanistan con Adam Driver e Anne Hathaway
Scopri Alone at Dawn, il film di guerra con Anne Hathaway, Adam Driver, Betty Gilpin. Trama, cast
Film drama The Life and Deaths of Wilson Shedd: matrimonio violento con Amanda Seyfried
Scopri The Life and Deaths of Wilson Shedd, il film drama con Amanda Seyfried, Scoot McNairy. Trama, cast