Marilyn Monroe: A Qualcuno Piace Caldo - Some Like It Hot, il film classico di Billy Wilder
Cinema / Classico / News - 19 September 2008 19:20
Billy Wilder propone la comicità farsesca in un film con Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon
Nella Chicago del proibizionismo, due musicisti squattrinati, Joe (Tony Curtis) e Jerry (Jack Lemmon), assistono ad una sparatoria nella quale viene assassinato un informatore della polizia, Charlie Stecchino.
La trama. I due per sfuggire ai killer della banda di "Ghette"sono costretti a travestirsi da donne per entrare in un orchestra tutta al femminile, diretta in Florida in turnèe. Il travestimento viene messo a dura prova dall'incontro con una sensuale suonatrice di ukulele, Zucchero Candito Kowalczyk (Marilyn Monroe) e definitivamente smascherato dagli "amici dell'opera" ovvero, il congresso annuale dei mafiosi che si svolge proprio nell'hotel dove alloggia l'orchestra.
Billy Wilder. Dal copione scritto sapientemente da Wilder e Diamond, emerge una commedia che pone a confronto malaffare e virtù in un turbinio di palpitante ed allegorica ironia. Sebbene la battuta finale del film sia considerata una delle più celebri della storia del cinema " Nessuno è perfetto" , non meno incisive risultano anche altre battute tra le quali quella pronunciata dal personaggio interpretato dalla Monroe " Va in sud America a sposare un'altra donna, è quello che chiamano alta finanza".
Regia: Billy Wilder; soggetto originale: Robert Thoeren , Michael Logan; sceneggiatura: I.A.L. Diamond, Billy Wilder; scenografia: Ted Haworth; musica: Adolph Deutsch; produzione: Billy Wilder; attori: Marilyn Monroe, Tony Curtis, Jack Lemmon; genere: Commedia; durata: 117'; USA 1959
© Riproduzione riservata