Testimone D\'Accusa - Witness For The Prosecution
Cinema / News - 01 October 2008 14:55
Un celebre avvocato londinese, ormai malato e prigioniero della sua infermiera la quale gli vieta ogni piccolo vizio, assume la difesa di Leonard Vole.
Questi è incolpato di aver prima sedotto e poi ucciso una ricca signora per riscuotere l\'eredità. Si proclama innocente ma il suo alibi non verrà confermato dalla moglie che cinicamente assumerà il ruolo di testimone d\'accusa. Proprio questa invece, salverà l\'uomo dalla incriminazione ma non dal suo destino.
Trama nella quale nulla può essere dato per appurato ed i colpi di scena si susseguono con grande dinamicità.
Dal testo letterario di Agatha Christie, Wilder ha realizzato un dramma con i risvolti della commedia dove le battute sono al limite del sarcasmo \"Quasi sposai un Avvocato una volta... poi subentrò la peritonite e se ne andò così. Quello si che era un avvocato fortunato!\".
Regia: Billy Wilder: soggetto: Agatha Cristie; sceneggiatura: Billy Wilder e I.A.L. Diamond; fotografia: Russel Harlan; scenografia: Alexandre Trauner; musica: Matty Malneck; attori: Charles Laughton, Marlene Dietrich, Tyrone Power, Elsa Lanchester, John Williams, Una O\'Connor; produzione: E Smll e A. Hornblow; durata: 114\'; genere: Drammatico. USA 1957
© Riproduzione riservata