Mambo Di Bologna. Mostra Su Fellini: Domani Incontro Sullo Scandalo De La Dolce Vita
All'interno della Mostra al MaMbod i Bologan, Fellini - dall'Italia alla Luna, domani ci sarà un incontro sullo Lo scandalo de La dolce vita, a cura di Roberto Chiesi (alle ore 16.00).
"Riteniamo Fellini colpevole di aver voluto scientemente contribuire alla causa dell'anti-Nazione, suggerendo attraverso il suo film l'imprescindibile necessità di distruggere l'attuale nostra struttura sociale per sostituirla con un'altra ricalcata sul modello sovietico".
"Non ho visto il film ma mi hanno detto che uno dei momenti moralmente meno scabrosi è quello dello spogliarello di una dama della 'bella società'. Il resto è ancora più marcio, più squallido. (...) La nausea ovunque. Una serie laida di cose che se dovessero essere raccontate in tribunale il processo si svolgerebbe a porte chiuse".
Questi due attacchi contro La dolce vita di Federico Fellini appartengono rispettivamente al quotidiano di estrema destra "Il Secolo d'Italia" (13 febbraio 1960) e a padre Paolino Quattrocchi, parroco della chiesa di Parma. Esemplificano il tenore delle violente reazioni che il film di Fellini suscitò nell'Italia più retriva, presto appannate dal trionfo internazionale ottenuto da La dolce vita, dal festival di Cannes, dove vinse la Palma d'oro, agli Stati Uniti.
Roberto Chiesi, uno dei curatori della manifestazione dedicata a Fellini dalla Cineteca di Bologna, presenterà nel corso dell'incontro di oggi al MAMbo, una serie di documenti filmati e giornalistici diventati referti di un'epoca lontana, emblematici dell'effetto deflagrante che il film di Fellini suscitò nell'Italia alle soglie del boom economico. Fra i documenti presentati, la gratuita e moralistica condanna contro il film che Giovannino Guareschi inserì nel suo contributo al film La rabbia (1963), la spassosa e acuta rievocazione dello scandalo sollevato dal film, a distanza di appena un anno dall'uscita, nel film Divorzio all'italiana (1961) di Pietro Germi e le risposte, ironiche e perplesse, dello stesso Fellini a tanto clamore, in interviste filmate del 1960.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Garance - Another Day, conforto nell'alcol con Adèle Exarchopoulos e Sara Giraudeau
Garance - Another Day: trama, cast e recensioni del drama con Adèle Exarchopoulos presentato a Cannes 2026.
Film drama Her Private Hell, attrici in un hotel con Sophie Thatcher, Charles Melton - trama
Her Private Hell: trama, cast e uscita del thriller sci-fi di Nicolas Winding Refn con Sophie Thatcher a Cannes
Film thriller Hope, minaccia sconosciuta. con Alicia Vikander e Michael Fassbender - trama
Scopri Hope, il film sci-fi con Alicia Vikander, Michael Fassbender, Taylor Russell presentato a Cannes. Trama, cast
Masha e Orso – Karaoke, la nuova serie tv per famiglie
In esclusiva su RaiPlay
Giordana Angi Piano Piano Live Tour... Continua, le nuove date
Organizzato da IMARTS - International Music & Arts
Sogni di Vetro, esce l'EP di Angie
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, dove vedere il doc di Simone Manetti in prima tv
In uscita su Sky
Film comedy Honeymoon with Harry Todd, luna di miele con Jake Gyllenhaal e Kevin Costner -trama
Honeymoon with Harry Todd con Jake Gyllenhaal e Kevin Costner: trama, cast e location della comedy drama.