Olinguito, a 2700 metri tra le nuvole scoperta una nuova razza di mammifero
Bassaricyon neblina è il nome scientifico dell’Olinguito, il nuovo mammifero scoperto dopo tre settimane di ricerche. Vive a 2700 metri, sulle montagne andine del centro America. La scoperta è stata r
L’olinguito getta la possibilità che nuove specie ancora sconosciute solchino la terra. Il mammifero dalla coda lunga, il pelo commisto di un colore marrone e arancione, con occhi grandi è un incrocio tra un gatto domestico e un orsacchiotto. Si tratta del più grande mammifero scoperto in America in 35 anni, e la scoperta è stata resa pubblica dal Smithsonian Institution di Washington giovedì 15 agosto.
L’olinguito si sposta nelle foreste plumbee della Colombia e dell'Ecuador, ed è il più piccolo membro della famiglia di procione, secondo lo scienziato Kristofer Helgen del Smithsonian.
La scoperta è giunta dopo che Helgen ha visto al Field Museum di Chicago un esempio di Olingo risalente al ventesimo secolo, un mammifero simile all’olinguito: la visione lo ha portato a documentarsi sull'esistenza della specie. Il peso dell’olinguito è di circa 900 grammi, e le femmine partoriscono un cucciolo alla volta. Sono difficili da individuare nelle foreste pluviali delle Ande del nord, che si alzano fino a 2700 metri.
L’olinguito - il cui nome scientifico è Bassaricyon neblina - è stato filmato in maniera fortuita, “iniziando con un video della videocamera - ha detto Roland Kays, direttore della sezione della Biodiversità al North Carolina Museum of Natural Sciences - un video sgranato girato da loro collega Miguel Pinto, uno zoologo in Ecuador, Helgen (...) la spedizione è durata tre settimane”. Si è così scoperto che è attivo maggiormente di notte, è principalmente mangiatore di frutta e che di rado esce dagli alberi immersi tra le nuvole.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, le anticipazioni di domenica 8 marzo
In onda su Canale 5
Algo Tú, esce il nuovo singolo di Shakira e Beéle
L'artista è tra i candidati del 2026 per la Rock & Roll Hall of Fame
Serie tv Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 5 in prima serata: le anticipazioni
In onda su Rai 1
Serie tv thriller Unchosen con Molly Windsor e Asa Butterfield: le anticipazioni
In uscita su Netflix
Serie tv Forbidden Fruit, le anticipazioni episodi dal 9 al 14 marzo
In onda su Canale 5
Film comedy Il bene comune: gita con detenute, con Rocco Papaleo e Claudia Pandolfi
Scopri Il bene comune, il film comedy con Rocco Papaleo, Claudia Pandolfi. Trama, cast, trailer, uscita
Film Sonic the Hedgehog 4, le novità sul sequel
Scopri Sonic the Hedgehog 4, il film d’animazione. Trama, cast, uscita
Film horror Scream 8, le anticipazioni sul sequel
Scopri Scream 8, il film horror. Trama, cast, uscita, trailer