Nanni Moretti, un libro racconta lo sguardo morale del regista 60enne
“Nanni Moretti. Lo sguardo morale” racconta la figura di Nanni Morelli come capace di rappresentare la congerie sociale e politica dell’Italia dal 1980 ad oggi. Altri libri descrivono dettagliatamente

Nanni Moretti che il 19 agosto compie sessant'anni è uno degli autori cinematografici dalla più folta pubblicistica. Il libro per antonomasia che racconta la sua carriera filmica è “Nanni Moretti” di Flavio de Bernardinis per Edizioni Il Castoro, che crea una panoramica dettagliata della sua produzione.
Altro volume che illustra il suo percorso anche dal punto di vista dei significati filmici è “Nanni Moretti” di Jean A. Gili: qui si analizza come abbia rappresentato l'Italia segnata da crisi politiche e sociali, in maniera ironica e al contempo inquietante. Si passa in rassegna la produzione dei film, dagli esordi in super8 con "lo sono un autarchico" a "Ecce bombo", "Palombella rossa", "Caro diario” e “Il Caimano”: nella seconda parte del libro sono presenti sei interviste, dal 1986 a oggi, realizzate dall'autore nel corso dei suoi incontri con Moretti.
Più analitico è “Nanni Moretti. Lo sguardo morale” a cura di Vito Zagarrio, che nel titolo cita l’espressione usata dal critico francese Serge Toubiana sui Cahiers du Cinéma a proposito di un film di Moretti. Si passano in rassegna saggi su Moretti, regista capace di usare un linguaggio filmico anche sperimentale che ha dato via a nuove forme di comunicazione, mettendo spesso in primo piano il suo volto e le proprie capacità imprenditoriali, essendo anche produttore, distributore, esercente, direttore di festival.
Infine è interessante “The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film” di Barbara Alfano, pubblicato dalla Toronto Italian Studies. Il volume esplora l'uso di immagini associate agli Stati Uniti nei romanzi e film usciti tra il 1980 agli anni 2000, raccontando come gli autori e registi hanno affrontato il mito americano. Per l’Alfano gli intellettuali italiani parlano dell'America spesso allo scopo di parlare dell’Italia, vedendo in essa uno specchio ma lontano.
Il prossimo film di Nanni Moretti sarà Margherita, con Margherita Buy per una produzione Sacher Film, Fandango e la francese Le Pacte.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama The Fence, restituzione del corpo con Matt Dillon e Tom Blyth
Scopri The Fence, il film drama con Matt Dillon, Tom Blyth. Trama, cast, recensioni

Docu-serie horror Nightmares of Nature con la voce narrante di Maya Hawke
In uscita su Netflix

Esce il trailer della serie tv thriller The Iris Affair con Niamh Algar e Tom Hollander
In esclusiva su Sky

Serie tv Wednesday, calo di spettatori per la seconda parte della stagione 2
Disponibile su Netflix

Just Two Girls, esce il video del nuovo singolo dei Wolf Alice
A novembre in concerto a Milano

Film crime The Leader, suicidio di massa con Vera Fermiga e Tim Blake Nelson
Scopri The Leader, il film thriller con Vera Fermiga, Tim Blake Nelson. Trama, cast, uscita

Film comedy Maintenance Required, officina di donne con Madelaine Petsch e Katy O'Brian
Scopri Maintenance Required, il film romance con Madelaine Petsch, Katy O'Brian, Jacob Scipio. Trama, cast, uscita

Film drama Song Sung Blue, le canzoni di Neil Diamond con Hugh Jackman e Kate Hudson
Scopri Song Sung Blue, il film musical con Hugh Jackman, Kate Hudson, Jim Belushi. Trama, cast, trailer, uscita