Cesare Cremonini, festeggia 15 anni di carriera in Veneto con 34 gradi e tanti ammiratori
Il talentuoso bolognese si è esibito ieri sera nella magica Arena di Verona, davanti a sedicimila fan in estasi. In un concerto-evento andato sold out ha celebrato il suo primo quindicennio di carr

Cesare Cremonini protagonista di un intensissimo show. È avvenuto ieri, lunedì 22 luglio 2013, sotto il cielo stellato di Verona: luna piena, trentaquattro gradi e lacrime, non solo di sudore, ma anche di gioia per il fortunato cantante che in quest'occasione ha inteso celebrare il suoi primi quindici anni di carriera. Era eccitato ed emozionatissimo e l'ha dichiarato apertamente: “Stasera credo ci sia una sola persona più emozionata di me”, ha suggerito riferendosi a suo papà Giovanni, ottantanove anni ad ottobre. Si sentiva così su di giri che ha persino definito la serata come la “più romantica mai esistita nella storia dell’umanità”!
\r\nFa bene Cesare ad essere felice. È stato davvero bravo ad affermarsi nel variegato panorama musicale degli ultimi anni. Nato il 27 marzo del 1980 da Carla e Giovanni, rispettivamente professoressa di lettere e dietologo, fin da bambino ha iniziato a studiare pianoforte e già verso i quattordici anni manifestava attitudine per la scrittura. Ha detto: “Studiavo Chopin e Beethoven, poi per Natale mio padre mi regalò un disco dei Queen. Mi accorsi che c'erano riferimenti alla musica classica in così tante loro canzoni che chiesi alla mia professoressa di farmi studiare Bohemian Rhapsody. Ne fu contenta! Tre anni dopo, mentre ero in vacanza con i miei genitori, scrissi 'Vorrei', la mia prima canzone”.
\r\nCremonini ha al suo attivo quattro album in studio da solista: “Bagus” (2002), “Maggese” (2005), “Il primo bacio sulla Luna” (2008) e “La teoria dei colori” (2012). Del 2006 è il disco dal vivo “1+8+24”, realizzato insieme alla Telefilmonic Orchestra, mentre del 2010 è la raccolta “1999-2010 The Greatest Hits”. Cesare è anche attore ed autore di un libro, “Le ali sotto ai piedi”, edito da Rizzoli nel 2009: un testo sincero, umoristico e commovente in cui ci narra il suo iter, che ha il gusto di una piccola fiaba odierna, con tutte le sue magie.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione