Papa Francesco, con Lumen fidei propone Maria come tramite tra Cristo e i fedeli
\"Lumen fidei\" (\"La luce della fede\") è la prima enciclica di Papa Francesco: scritta dopo un primo abbozzo di Benedetto XVI presenta aspetti inerenti la derivazione dell
Papa Francesco I pubblica oggi “Lumen fidei” (“La luce della fede”), prima Enciclica che fu “quasi completata” da Benedetto XVI. Francesco ha aggiunto vari contributi, proprio con lo scopo di incrementare il senso di fede intesa come guida, capace di illuminare l’esistenza umana.
“Il Successore di Pietro, ieri, oggi e domani, è (...) sempre chiamato a “confermare i fratelli” in quell’incommensurabile tesoro della fede che Dio dona come luce sulla strada di ogni uomo”, riporta Papa Francesco.
La prima parte è biblica e presenta la “storia della fede”, dalla chiamata rivolta ad Abramo alla pienezza della fede cristiana nella necessaria; la seconda affronta i rapporti fra fede, verità, amore, ragione, con debiti teologici da “Fides et ratio” (1998) di Giovanni Paolo; la terza affronta la religione come chiesa, dai sacramenti alla la preghiera alla la vita morale.
Infine si affrontano le implicazioni sociali della fede, intesa come preparazione di un luogo dove l’uomo abita con gli altri. “Il credente è trasformato dall’Amore”, cita Papa Benedetto mutuando l’affermazione di San Paolo: “Non vivo più io, ma Cristo vive in me” (Gal 2,20). Per Francesco occorre dunque tornare alla vera radice della fraternità, con l’esempio di Abramo che esce dalla sua terra grazie a Dio. “Beata colei che ha creduto” è l’ultima parte, riferendosi a Maria, icona perfetta della fede. Aria assieme a Gesù ha percorso il pellegrinaggio della fede, accompagnandolo alla croce. È lei il tramite - secondo Francesco - tra la parola di Cristo e i fedeli. L\'enciclica è pubblicata da Editrice La Scuola.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film sci-fi O Horizon: riconnessione al padre, con Maria Bakalova, David Strathairn - trama
O Horizon: trama e cast del film sci-fi con Maria Bakalova, David Strathairn e Adam Pally. Uscita e dettagli sul film
Brooklyn Film Festival 2026: i film in concorso a New York
Brooklyn Film Festival 2026 a New York: gli 11 film in concorso tra thriller, drama e cinema indipendente internazionale
Film horror Anything but Ghosts, cacciatori di fantasmi con Aaron Paul, Cooper Tomlinson-trama
Anything but Ghosts: trama, cast e produzione del film horror con Aaron Paul, Bryce Dallas Howard e Violet McGraw.
Film Meglio tardi che mai in prima serata su Rai 1: trama e cast
Disponibile in streaming su RaiPlay
Serie tv thriller Poker Face stagione 1 e 2 in uscita
In uscita su Sky
War: la serie tv legal drama di Sky e HBO
In arrivo su Sky
Film Se ami qualcuno dillo: in flagrante con Edoardo Leo, Claudia Gerini, Giovanna Mezzogiorno
Il nuovo film con Edoardo Leo, Claudia Gerini e Giovanna Mezzogiorno: trama, cast e produzione
Nuovo film horror sull’addio al celibato con Hunter Schafer, Josh Hutcherson, Caleb Jones-trama
Nuovo horror A24 di Arkasha Stevenson: trama, cast con Hunter Schafer e Josh Hutcherson e dettagli di produzione.