Archeologia: 23 urne etrusche in uno straordinario recupero nell'ipogeo di Perugia
Recuperati dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale beni d’inestimabile valore economico e scientifico, appartenenti al patrimonio culturale italiano
Archeologia, è stato recuperato a Perugia, dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, un ipogeo con 23 urne etrusche di epoca ellenistica, dopo due anni di indagini. Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Massimo Bray, in occasione della conferenza stampa ha dichiarato: "Lo straordinario recupero presentato oggi dai militari del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale fa comprendere quanto non si debba abbassare la guardia di fronte a un fenomeno non a caso definito con arguzia da un vostro autorevole collega “la Grande Razzia”.
Il Comando CC TPC, nei giorni scorsi, ha ultimato la complessa attività investigativa che ha consentito il recupero di beni d’inestimabile valore economico e scientifico, che appartengono al patrimonio culturale italiano. Dalle iscrizioni etrusche si è contestualizzata l’appartenenza dei beni a un unico contesto funerario, verosimilmente consistente in una tomba a ipogeo riconducibile a un unico gruppo familiare, i Cacni.
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nel suo intervento, ha spiegato: "Il successo di oggi, reso possibile dalla grande capacità investigativa, dalla indiscussa professionalità e dalla profonda passione delle donne e degli uomini del Comando e della Procura della Repubblica di Perugia, deve quindi essere da stimolo per proseguire nella strada già indicata nella presentazione alle Commissioni Cultura di Camera e Senato delle linee programmatiche. È doveroso infatti rafforzare la tutela dei Beni culturali, aumentare il controllo della circolazione internazionale di beni archeologici, riformare i reati contro il patrimonio culturale" (fonte:beniculturali.it).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
X Factor 2025, ospite Emma con il nuovo brano e le assegnazioni per il secondo Live Show
In onda su Sky
Serie tv Only Murders in the Building stagione 6
La stagione 5 su Disney+
Film comedy Un bel giorno, una compagna per il padre con Fabio de Luigi e Virginia Raffaele
Scopri Un bel giorno, il film comedy con Fabio de Luigi, Virginia Raffaele. Trama, cast
Film thriller Violent Ends, attività criminale con Billy Magnussen e Alexandra Shipp
Scopri Violent Ends, il film thriller con Billy Magnussen, Alexandra Shipp. Trama, cast, trailer, uscita
Film thriller The Housemaid, nuova domestica con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried
Scopri The Housemaid, il film thriller con Sydney Sweeney, Brandon Sklenar, Amanda Seyfried. Trama, cast, trailer uscita
Non ho paura di niente, esce il nuovo album di Fabrizio Moro
RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 29 ottobre
In onda questa sera su Rai 3
Serie tv Hype con Martina Sini Lorenzo Aloi e Gabriele Careddu in uscita streaming
In arrivo su RaiPlay