Violeta Parra, al cinema il biopic sull'artista ispiratrice del movimento Nueva Canción Chilena
Mauxa vi parla del film diretto da Andrés Wood che racconta la vita della cantante, poetessa e pittrice cilena. Presentato da Giorgia Marafioti e distribuito da Monkey Creative Studios. Ha vinto al Su

Violeta Parra Went to Heaven, uscirà nelle sale il 4 Luglio il film che racconta la vita della cantante cilena Violeta Parra, diretto da Andrés Wood e basato sull'omonimo libro biografico di Ángel Parra, figlio della famosa artista cilena, edito in Italia da Casini Editore. Lo stesso Ángel Parra ha collaborato alla realizzazione del film, al seguente link è possibile acquistare il suo libro, ritratto umano e artistico di sua madre, che è stata una cantante,poetessa e pittrice cilena, prima latinoamericana a esporre al museo del Louvre a Parigi nel 1964. "Violeta Parra Went to Heaven" è presentato da Giorgia Marafioti e distribuito da Monkey Creative Studios. Ha vinto al Sundance Film Festival, ottenendo la nomination come miglior film straniero al Premio Oscar del 2012.
Il film ha ricevuto giudizi positivi da parte della critica, sul Los Angeles Times si legge "Una interpretazione chiara e profonda" mentre il New York Times spiega: "Con la volontà di rappresentare la vita straordinaria della musicista e artista cilena Violeta Parra, “Violeta Parra Went to Heaven” si configura come una pellicola dove convivono nel modo più poetico sentimenti di gioia e sconfitta. Affascinante, egoista, passionale e sprezzante, Parra (splendidamente interpretata da Francisca Gavilán) riversò nelle sue canzoni le più forti emozioni sotto forma di lamenti rivolti all’amore e all’ingiustizia sociale".
L'opera della cantautrice Violeta Parra è alla base del movimento culturale e musicale "Nueva Canción Chilena". All'artista è stato dedicato il Primo Festival della Nueva Canción Chilena nel 1969, nell'ambito di un convegno organizzato dal giornalista Ricardo García e dall'Università Cattolica del Cile. Uno dei brani più famosi di Violeta Parra è "Gracias a la vida", considerata una delle canzoni latino-americane più famose della storia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita