Maturità 2013, Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello con il senso della crisi possibili argomenti
Comics / News - 18 June 2013 11:01
Giuseppe Ungaretti, Italo Svevo, Luigi Pirandello sono autori che hanno raccontato in varie sfaccettature il senso della crisi del ‘900. L’esame di maturità 2013 potrebbe allinearsi a queste scelte l
L'esame di Maturità prevede domani la prima prova scritta di italiano. Tra gli autori in lizza per l’analisi del testo figurano Giuseppe Ungaretti, Italo Svevo, Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo. Per ciò che concerne il saggio e articolo gli argomenti che nel 2013 hanno destato maggior interesse sono la crisi, lo sviluppo sostenibile e internet che compie 30 anni. Ricordiamo che Giuseppe Ungaretti era in lizza anche nel 2011 come argomento, mentre nel 2012 il tema letterario era incentrato su Eugenio Montale e “Auto da fè”.
Approfondimento su Luigi Pirandello e sui testi
Intanto il Ministro Carrozza ha augurato buon lavoro agli studenti: “In bocca al lupo a tutti gli studenti italiani che tra poche ore inizieranno le prove di Maturità - ha detto - essere soprattutto tranquilli perché comunque vada bisogna dare il meglio di se stessi. E più si è tranquilli, più si fa meglio la prova”.
Approfondimento su Giuseppe Ungaretti e sui testi
© Riproduzione riservata