Apple e Prism: l'azienda dell'Iphone svela le richieste di controllo inoltratele dall'NSA
La Apple, l'azienda dell'iphone si schiera contro il coinvolgimento nel progetto Prism e svela le richiesta giuridiche di controllo inoltratele dal Governo USA. Dopo Facebook e Microsoft anche il marc
Apple – Il progetto Prism della NSA è diventato un vero e proprio caso: per garantire trasparenza e rassicurare i propri utenti sulla protezione delle loro informazioni personali, leggi privacy, anche la Apple ha diffuso le statistiche riguardanti le richieste giuridiche di controllo su account o dispositivi inoltratele dal governo USA. Dopo i comunicati di Zuckerberg di Facebook e quelli della Microsoft di Bill Gates, anche l'azienda della mela accellera sulla trasparenza, pubblicando le proprie statistiche: in sei mesi, da dicembre 2012 allo scorso maggio il governo USA ha inoltrate richieste per 9 mila/10 mila dispositivi o account. Apple ha inoltre precisato che ogni domanda fatta dal governo, oltre a dover essere necessariamente autorizzata dalla magistratura, è sottoposta alla valutazione del proprio team legale, salvaguardando così nel migliore dei modi la tutela della privacy dei propri utenti. Inoltre, tutti i messaggi chat o le videochiamate sono protette da una crittografia end-to-end, cioè il loro contenuto non può essere conosciuto nemmeno dall'azienda californiana.
Nel frattempo, Larry Page di Google sembra volersi spingere oltre: l'azienda del motore di ricerca è in attesa dell'autorizzazione da parte dell'NSA per pubblicare informazioni sulla quantità di richieste per sicurezza nazionale. Sembrerebbe che le rivelazioni sul progetto Prism abbiano innescato una nuova battaglia tra i colossi dell'Hi-tech; battaglia non più combattuta tra bit digitali e innovazioni tecnologiche, ma sulla tutela della privacy e la trasparenza del proprio operato, tutto a vantaggio dei propri users.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Film drama Ink, il successo del tabloid con Guy Pearce e Claire Foy
Scopri Ink, il film di Danny Boyle con Guy Pearce, Jack O’Connell e Claire Foy: trama, cast.
Golden Globes 2026, tutti i vincitori per film e serie tv
Scopri i vincitoridei Golden Globes 2026: trama, cast
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri
