Apple e Prism: l'azienda dell'Iphone svela le richieste di controllo inoltratele dall'NSA
La Apple, l'azienda dell'iphone si schiera contro il coinvolgimento nel progetto Prism e svela le richiesta giuridiche di controllo inoltratele dal Governo USA. Dopo Facebook e Microsoft anche il marc

Apple – Il progetto Prism della NSA è diventato un vero e proprio caso: per garantire trasparenza e rassicurare i propri utenti sulla protezione delle loro informazioni personali, leggi privacy, anche la Apple ha diffuso le statistiche riguardanti le richieste giuridiche di controllo su account o dispositivi inoltratele dal governo USA. Dopo i comunicati di Zuckerberg di Facebook e quelli della Microsoft di Bill Gates, anche l'azienda della mela accellera sulla trasparenza, pubblicando le proprie statistiche: in sei mesi, da dicembre 2012 allo scorso maggio il governo USA ha inoltrate richieste per 9 mila/10 mila dispositivi o account. Apple ha inoltre precisato che ogni domanda fatta dal governo, oltre a dover essere necessariamente autorizzata dalla magistratura, è sottoposta alla valutazione del proprio team legale, salvaguardando così nel migliore dei modi la tutela della privacy dei propri utenti. Inoltre, tutti i messaggi chat o le videochiamate sono protette da una crittografia end-to-end, cioè il loro contenuto non può essere conosciuto nemmeno dall'azienda californiana.
Nel frattempo, Larry Page di Google sembra volersi spingere oltre: l'azienda del motore di ricerca è in attesa dell'autorizzazione da parte dell'NSA per pubblicare informazioni sulla quantità di richieste per sicurezza nazionale. Sembrerebbe che le rivelazioni sul progetto Prism abbiano innescato una nuova battaglia tra i colossi dell'Hi-tech; battaglia non più combattuta tra bit digitali e innovazioni tecnologiche, ma sulla tutela della privacy e la trasparenza del proprio operato, tutto a vantaggio dei propri users.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv comedy I Love LA con Rachel Sennott: trama cast e uscita
In uscita su HBO

Film action Playdate con Kevin James e Alan Ritchson: trama cast e uscita
In uscita su Prime Video

Tale e Quale Show, le anticipazioni della terza puntata
In prima serata su Rai 1

Serie tv Noi del Rione Sanità con Carmine Recano: trama cast e uscita
In prima serata su Rai 1

Smashing Pumpkins, esce Mellon Collie And Infinite Sadness per il 30° anniversario
Disponibile in due versioni Deluxe, 6LP e 4CD

Film drama Nuremberg, il “cappio del boia” con Rami Malek e Russell Crowe
Scopri Nuremberg, il film thriller con Rami Malek, Michael Shannon, Russell Crowe. Trama, cast, trailer, recensioni, us

Film comedy Little Brother, fratello eccentrico con John Cena e Michelle Monaghan
Scopri Little Brother, il film comedy con John Cena, Michelle Monaghan. Trama, cast

Serie tv thriller Under Salt Marsh con Kelly Reilly e Rafe Spall: trama e cast
In uscita su Sky