Palazzo Madama accoglie le roi des collectionneurs, la prima volta in Europa
Mauxa vi presenta la mostra Il collezionista di meraviglie. L'Ermitage di Basilewsky, a Torino dal 7 Giugno al 13 Ottobre 2013
Inaugura oggi a Palazzo Madama, la mostra Il collezionista di meraviglie. L'Ermitage di Basilewsky. Smalti, bronzi, oreficerie, avori, circa 90 straordinarie opere dal Medioevo al Rinascimento de le roi des collectionneurs che escono dall’Ermitage e tornano in Europa per la prima volta. Saranno esposte a Torino dal 7 Giugno al 13 Ottobre 2013.
Storia, i conservatori dell’Ermitage tentarono di impedire che il governo sovietico,vendesse tra il 1932 e il 1933, alcuni importanti pezzi della strepitosa collezione Basilewsky. Lo Zar Alessandro III nel 1885 decise di acquistare in blocco la prestigiosa raccolta per sei milioni di franchi, prevenendo l’asta programmata da Drouot. La collezione del conte Alexandre Basilewsky era ritenuta fin dalla fine degli anni ’70 dell’Ottocento, una tra le maggiori attrazioni di Parigi. 25 pezzi degli 800 giunti a San Pietroburgo alla fine del XIX secolo andarono ad arricchire le maggiori raccolte d’arte del mondo e furono inseriti tra i capolavori dell’arte medievale e rinascimentale. Per il resto, la collezione di Basilewsky rimase in Russia e solo ora un nucleo di 85 opere, esemplificative della sua altissima qualità e varietà, torna in Europa per la prima volta. L'evento è promosso da Palazzo Madama-Fondazione Torino Musei, dalla Città di Torino, dal Museo Statale Ermitage e dalla Fondazione Ermitage Italia, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e la collaborazione di Villaggio Globale International, primo atto di una partnership in campo culturale siglata dal Sindaco di Torino Piero Fassino, dall’Assessore alla Cultura e Presidente della Fondazione Torino Musei Maurizio Braccialarghe e dal Direttore dell’Ermitage Michail Piotrovsky. (fonte: palazzomadamatorino.it).
Nel 2013, Torino festeggia i 150 anni di vita del Museo Civico torinese, istituito dall’amministrazione comunale nel 1863 e inizialmente situato in via Gaudenzio Ferrari. Dal nucleo originario del Museo si sono sviluppati la Galleria Civica d’Arte Moderna e il museo di Palazzo Madama.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film sci-fi O Horizon: riconnessione al padre, con Maria Bakalova, David Strathairn - trama
O Horizon: trama e cast del film sci-fi con Maria Bakalova, David Strathairn e Adam Pally. Uscita e dettagli sul film
Brooklyn Film Festival 2026: i film in concorso a New York
Brooklyn Film Festival 2026 a New York: gli 11 film in concorso tra thriller, drama e cinema indipendente internazionale
Film horror Anything but Ghosts, cacciatori di fantasmi con Aaron Paul, Cooper Tomlinson-trama
Anything but Ghosts: trama, cast e produzione del film horror con Aaron Paul, Bryce Dallas Howard e Violet McGraw.
Film Meglio tardi che mai in prima serata su Rai 1: trama e cast
Disponibile in streaming su RaiPlay
Serie tv thriller Poker Face stagione 1 e 2 in uscita
In uscita su Sky
War: la serie tv legal drama di Sky e HBO
In arrivo su Sky
Film Se ami qualcuno dillo: in flagrante con Edoardo Leo, Claudia Gerini, Giovanna Mezzogiorno
Il nuovo film con Edoardo Leo, Claudia Gerini e Giovanna Mezzogiorno: trama, cast e produzione
Nuovo film horror sull’addio al celibato con Hunter Schafer, Josh Hutcherson, Caleb Jones-trama
Nuovo horror A24 di Arkasha Stevenson: trama, cast con Hunter Schafer e Josh Hutcherson e dettagli di produzione.