Teatro alla Scala: finalmente nominato il nuovo sovrintendente, a Milano anche per amore
Dopo un lungo consiglio d'amministrazione, è stato designato l'austriaco Alexander Pereira che, riguardo a progetti immediati, non si sbilancia: “La Scala è il teatro d'opera numero uno al mondo, un t

Il Teatro alla Scala ha finalmente il suo nuovo sovrintendente nella persona del manager culturale austriaco Alexander Pereira, nato a Vienna l'11 ottobre 1947 da famiglia d'antiche origini portoghesi. Un professionista che si è detto felicissimo ed emozionato all'idea di dedicarsi alle questioni scaligere. Anche lui, come gli altri candidati aspiranti al ruolo che dovrà rivestire, aveva inviato le proprie referenze ed è stato scelto all'unanimità dal consiglio d'amministrazione di quello che è uno dei teatri più famosi del mondo, opera architettonica di stile neoclassico firmata dagli ingegni di Giuseppe Piermarini e Mario Botta.
Il sovrintendente è una figura polivalente, che assembla qualità gestionali con conoscenze e capacità artistiche: deve far quadrare i conti, sapere chi scritturare, curare i complessi rapporti con le rappresentanze sindacali. In base allo Statuto della Fondazione del Teatro alla Scala, il sovrintendente è colui che dirige e coordina in autonomia l’attività di produzione artistica della Fondazione; egli/ella può nominare e revocare il direttore artistico e/o il direttore musicale, prende parte alle riunioni del consiglio d'amministrazione, predispone i programmi di attività triennali da sottoporre alla sua approvazione, sottoscrive i contratti e si preoccupa dei bilanci. Tutto questo dunque sarà chiamato a fare Pereira.
Il sessantacinquenne, già direttore del Teatro dell'Opera di Zurigo dal 1991 al 2012 e dall'anno scorso direttore artistico del Festival di Salisburgo, è uno che s'intende di musica e che sa portare quattrini nelle casse dei teatri. Possiede una casa nel capoluogo lombardo, dove studia la sua giovane compagna: una bellissima brasiliana di ventisei anni. “È l'amore che mi porta a Milano”, aveva confessato pubblicamente a dicembre.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio 9, su RaiPlay doppio appuntamento con I Provini e Le Blackstories
In attesa della nuova stagione

Skyscraper Live, lo speciale che vede Alex Honnold scalare in free solo il Taipei 101
In arrivo su Netflix

Serie tv The Five-Star Weekend con con Jennifer Garner, Chloe Sevigny e Regina Hall
In streaming su Peacock

Petra, stagione 3 con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi: cast e uscita
In arrivo su Sky

Ennio Morricone, Inseguendo quel suono: le prime date del tour
Il Maestro raccontato dal suo biografo Alessandro De Rosa

Film drama Soul on Fire, rinascita dopo un incidente con Joel Courtney e William H. Macy
Scopri Soul on Fire, il film biopic con Joel Courtney, William H. Macy. Trama, cast, uscita, trailer

Film La Mummia 4, le anticipazioni sul sequel
Scopri le novità sul film La Mummia 4: possibile trama e cast

Film thriller Sleepwalker, marito violento con Hayden Panettiere e Justin Chatwin
Scopri Sleepwalker, il film horror con Hayden Panettiere, Justin Chatwin prodotto da Leonardo DiCaprio. Trama, cast