Riccardo Cocciante: non parlo né scrivo molto bene, la mia espressione è la canzone
Ieri l'artista ha descritto a Milano la sua biografia in musica in uscita il 28 maggio
Riccardo Cocciante si racconta. E lo fa con un cofanetto di quattro cd intitolato “Sulle labbra e nel pensiero”, in uscita martedì prossimo. Una biografia in musica per narrare la sua storia ai giovani che stanno avendo modo di apprezzarlo in qualità di giudice del talent show canoro “The Voice of Italy”, in onda su Rai Due in prima serata con la conduzione di Fabio Troiano. Si tratta di una raccolta speciale che, nei primi tre dischi, rispetta una scaletta cronologica per dar spazio, nel quarto, a rarità e a brani inediti nel nostro Paese.
\r\n“Sulle labbra e nel pensiero” rompe il silenzio musicale di Cocciante dopo otto anni con un Best of selezionato personalmente dall'artista: cinquantacinque successi e quattordici pezzi tra chicche e cover. Di simile progetto lo allettava l'aspetto creativo dell'operazione. Si è divertito a scegliere le canzoni da inserire ed ha un po' seguito la logica del vecchio 33 giri, quando veniva posto in sequenza un brano dopo l'altro rispettando, tuttavia, un iter logico: non si realizzava soltanto un susseguirsi di canzoni, ma si fotografava un momento dell'esistenza.
\r\nIl cantautore, compositore e musicista Riccardo Vincent Cocciante, classe 1946, nasce a Saigon, in Vietnam, da padre italiano e madre francese. Ad undici anni emigra con la famiglia a Roma, dove frequenta il Lycée Chateaubriand. Artisticamente parlando si forma nella nostra penisola, anche se mantiene sempre, grazie alla mamma, una specie di doppia identità italo-francese: in Francia è conosciuto come Richard Cocciante. Al proprio attivo ha un'intensa discografia in italiano, però ha prodotto pure canzoni in lingua francese e spagnola. Sue le commedie musicali “Notre-Dame de Paris” (1998), “Il piccolo principe” (2002), “Notre-Dame de Paris live Arena di Verona” (2002) e “Giulietta & Romeo” (2007).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Kim Kardashian protagonista del film comedy The Fifth Wheel
Prossimamente su Netflix
Il dono più prezioso, il primo film di animazione del Premio Oscar Michel Hazanavicius
Al cinema come evento di tre giorni
Serie tv comedy The Paper con Sabrina Impacciatore e Domhnall Gleeson in uscita
Tutti gli episodi disponibili in esclusiva su Sky e in streaming su NOW
Prosegue il tour di Francesco De Gregori dedicato all’album Rimmel: info biglietti e date
Il tour è prodotto da Friends & Partners
Film comedy LOL 2.0, madre e figli con Sophie Marceau e Victor Belmondo
Scopri LOL 2.0, il film comedy con Sophie Marceau, Victor Belmondo, Thaïs Alessandrin. Trama, cast, trailer, uscita
Film horror The Third Parent, intruso in famiglia con Rob Lowe e Crispin Glover
Scopri The Third Parent, il film sci-fi con Rob Lowe, Crispin Glover: trama, cast, uscita
Film action The Surgeon, la chirurga con Michelle Yeoh
Scopri The Surgeon, il film action con Michelle Yeoh: trama, cast
Esce il manga Tokyo Tarareba Girls vol. 2 di Akiko Higashimura
disponibile in libreria e fumetteria