Topolino, con il numero 3000 Cavazzano confessa di disegnarlo dal naso
Topolino giunge al numero tremila in Italia
Topolino giunge al numero 3000: è questo il numero dell’edizione italiana del fumetto, che raccoglie quattordici storie. “Gambadilegno e la rapina da fumetto” scritta da Fausto Vitaliano e illustrata da Giorgio Cavazzano è una delle storie, “Zio Paperone e il tiranno dei mari”, “Topolino e il sorprendente 3000”, “Paperinik e la grande Caccia alla numero 3000” e “Tip & Tap in: Operazione Tazza Rossa”.
Lo stesso Giorgio Cavazzano, intervistato da Topolino dice che “mi piace cominciare a disegnarti partendo dal tuo nasino, questo mi permette di stabilire la tua.. ehm… altezza (...) Sono legato a dei momenti particolarmente belli trascorsi con te al tavolo da disegno, ricordo in particolar modo le parodie dei due film, ‘Casablanca’ e ‘La Strada’”.
Topolino è apparso in Italia il 30 marzo 1930, sul n.13 del settimanale torinese Illustrazione del Popolo: il Topolino giornale era formato da otto pagine, conteneva anche storie non-Disney e con il fascismo a partire dal n. 476 del 27 gennaio 1942 è sostituito da Tuffolino, ragazzo con le stesse caratteristiche fisiche.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati