Valeria Bruni Tedeschi, film autobiografico per l'unica donna in concorso a Cannes
La regista torinese partecipa con “Un chateau en Italie”, pellicola dedicata al fratello Virginio prematuramente scomparso
Valeria Bruni Tedeschi è l'unica donna in concorso alla sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes, tenuta a battesimo dalla delicata Audrey Tautou ed in corso fino a domenica 26 maggio. Nell'incantevole cornice della celebre stazione balneare della Costa Azzurra la regista piemontese presenta “Un chateau en Italie”, un film dalla storia in parte autobiografica. Vi si narra l'inizio della love story fra Louise Rossi Levi (la stessa Bruni Tedeschi) ed il giovane Nathan (interpretato da Louis Garrel) nel momento in cui la facoltosa famiglia della donna affronta un declino inarrestabile: il fratello di Louise, di nome Ludovic, è gravemente ammalato di Aids e la loro madre si trova sul punto di vendere la magnifica dimora di famiglia sita nel comune di Castagneto Po.
Nel lungometraggio il personaggio di Louise sceglie di mettere al mondo un figlio in risposta alla tremenda angoscia per la perdita del fratello e così legittima anche la propria storia d'amore, che è molto fragile ed ha bisogno, per così dire, di essere resa “reale”. Questo non vuol dire che la regista ritenga la maternità un ingrediente fondamentale dell'essere muliebre. “Non dico affatto che bisogna essere madri per realizzarsi in quanto donne”, ha spiegato alla stampa. “Detesto i giornali femminili che dicono il contrario”.
Valeria Bruni Tedeschi nasce il 16 novembre del 1964 a Torino. Attrice, regista sceneggiatrice e montatrice italiana naturalizzata francese ha vissuto e lavorato molto nel Paese della rivoluzione improntata ai principi di libertà, uguaglianza e fratellanza. È sorella della Première Dame Carla Bruni e cugina di secondo grado dell'attrice e ballerina Alessandra Martines. Ad accompagnarla sul red carpet di Cannes, dove sfoggiava un abito nero in pizzo, ha voluto la mamma Marisa, signora di classe che, per l'occasione, ha scelto d'indossare una lunga gonna bianca ed un top rosso.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
War Machine, il sequel del film action con Alan Ritchson
Prossimamente su Netflix
Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo, le anticipazioni del 4 giugno: arriva Orietta Berti
In onda su Sky
Serie tv drama La casa nella prateria, le novità della stagione 2
In uscita su Netflix
Serie tv thriller I Will Find You con Sam Worthington: trama cast e uscita streaming
In uscita su Netflix
Film The Backrooms 2, le novità sul sequel horror
Scopri The Backrooms 2, il film horror di Kane Parsons con Chiwetel Ejiofor, Renate Reinsve
Tribeca Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri il Tribeca Film Festival, con i film in concorso. Trama
Film crime How to Rob a Bank, rapine in streaming con Nicholas Hoult, Zoë Kravitz - trama
Scopri How to Rob a Bank, il film thriller con Nicholas Hoult, Zoë Kravitz. Trama, cast, uscita, trailer
Il paradosso di Marilyn Monroe a 100 anni dalla nascita: perché non ha mai vinto un Oscar
Icona pop, regina del botteghino ma snobbata dall’Academy: tutti i retroscena sul talento di Marilyn Monroe