Umbria Jazz celebra 40 compleanni, sezione speciale per i giovani e cartellone d'eccellenza
Daily / News - 09 May 2013 09:52
Dal 5 al 14 luglio riparte il festival scelto dal Ministero degli Esteri quale superbo biglietto da visita della cultura tricolore per l'anno italiano negli USA\r\n
Umbria Jazz spegne quaranta candeline. Ed offre un'immaginifica quanto deliziosa torta di proposte al suo folto pubblico. Nata nel 1973, l'iniziativa all'insegna delle sette note diretta da Carlo Pagnotta e presieduta da Renzo Arbore anche quest'anno sfoggia un cartellone d'eccellenza, segnato da interessanti novità e da grandi ritorni. L’edizione 2013 guarda positivamente al presente ed ancor più ad un futuro che promette giovani virtuosi in grado di raccogliere un’eredità importante con impegno e talento.
Dal 5 al 14 luglio si riparte con indimenticabili concerti ed artisti che fanno sognare, ballare, cantare: emozionano emozionandosi. Il pianista Keith Jarrett, il sassofonista Sonny Rollins, l’arpista Edmar Castaneda, il trombettista Wynton Marsils, il chitarrista Franco Cerri e tantissimi altri musicisti e cantanti di prim'ordine si alterneranno su palcoscenici perugini, eugubini, assisani e folignati in una formula itinerante d'ampio respiro. In esclusiva mondiale suonerà il duo pianistico Herbie Hancock e Chick Corea, che, dopo aver esordito nel 1978 in un tour documentato da due famosi dischi, non ha fatto nessun'altra incisione in studio e soltanto tre esibizioni live: la prima nel 1979 in Olanda, la seconda nel 1987 in Giappone e la terza nel 2011 al Blue Note Club di New York.
Al Palazzo della Penna di Perugia si terrà una sezione tutta speciale del festival dedicata ai giovani. Sperimentando un progetto completamente nuovo, la programmazione vedrà alternarsi artisti più conosciuti (come Jeff Ballard, Joao Lobo Zeno De Rossi e Lionel Loueke) con giovani promesse jazzistiche italiane, in una mescolanza fatta dj set ed artisti propensi ad inedite forme sonore vicine all’elettronica ed alle contaminazioni tra generi musicali differenti.
© Riproduzione riservata