YouTube, portale alla svolta grazie ad abbonamenti e sezioni a tema
La piattaforma, fondata nel 2005 da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, è pronta ad offrire canali a pagamento su serial tv e film

YouTube, il portale gestito dal gigante americano Google, che da otto anni offre al grande pubblico la possibilità di vedere e pubblicare video su Internet gratis, è alla svolta secondo quanto riferito dal Financial Times. La piattaforma, fondata nel febbraio del 2005 da tre dipendenti di Paypal, Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, starebbe infatti per offrire opportunità inedite all'utenza: una cinquantina di canali a pagamento su serie tv e film, cui sarà possibile accedere tramite abbonamenti il cui prezzo partirà da 1,99 dollari al mese. Le trattative, protrattesi per diverso tempo, sarebbero ormai agli sgoccioli e l’annuncio ufficiale potrebbe giungere presto.
Non si conoscono ancora bene i nomi delle emittenti firmatarie di accordi per simile iniziativa, tuttavia YouTube già vanta partnership con società come Howcast, World Wrestling Entertainment, The Onion ed il network di videogiochi Machinima. È stimato che ogni mese fino ad un miliardo di persone guardino nel complesso sei ore di video su YouTube e di fatto esso è il sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. L'azienda ha sede in California, a San Bruno, ed usa Adobe Flash Video per visualizzare un'ampia gamma di filmati. Tale applicazione viene sostituita da un'altra proprietaria del sito web nel caso l'utente connesso abbia attivato la prova beta HTML5 nel sito stesso. La maggioranza dei contenuti viene caricata sul portale dai singoli utenti, pur se le società dei media (tra cui la CBS, BBC, VEVO e differenti altre organizzazioni) offrono parte del proprio materiale mediante il sito, come parte del programma di partnership di YouTube.
Sul fenomeno YouTube segnaliamo qualche testo interessante: “YouTube. Video online e Web TV” di Giacomo Andreucci, Edizioni FAG (2012), “Art//Tube. L'arte alla prova della creatività amatoriale” di Guido Bartorelli, Edizioni Cleup (2010) e “Fare business con YouTube. Online video marketing per tutti” di Michael Miller, Sperling & Kupfer (2009).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Tale e Quale Show, le anticipazioni della quinta puntata: ospite Nicola Savino ed assegnazioni
In onda su Rai 1

L'acclamato documentario Come See Me in the Good Light in uscita streaming
In uscita su Apple TV+
.webp)
In the Dark, il nuovo brano di Selena Gomez parte della soundtrack di Nobody Wants This
Il nuovo singolo con videoclip

Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo brano di Miley Cyrus: esce Dream as One
In arrivo la colonna sonora del film di James Cameron

Film Paternal Leave con Luca Marinelli e Juli Grabenhenrich in prima tv
In uscita su Sky

Film Una famiglia sottosopra, nel corpo degli altri con Luca Argentero e Valentina Lodovini
Scopri Una famiglia sottosopra, il film comedy con Luca Argentero, Valentina Lodovini. Trama, cast, uscita, trailer

Film comedy Ella McCay, politica per caso con Emma Mackey e Jamie Lee Curtis
Scopri Ella McCay, il film comedy con Emma Mackey, Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson. Trama, cast, uscita, trailer

Film drama Reminders of Him, sette anni di carcere con Maika Monroe e Tyriq Withers
Scopri Reminders of Him, il film drama con Maika Monroe, Tyriq Withers. Trama, cast, trailer, uscita